Sono quasi duecento i giovani lecchesi con destinazione Madrid dove si svolgerà la Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid il prossimo 16 agosto. Appartengono al gruppo guidato dal responsabile della Pastorale giovanile del Decanato di Lecco don Carlo Luoni e a loro e agli accompagnatori è indirizzato il messaggio di saluti del sindaco Virginio Brivio consegnato ai ragazzi assieme allo lo stemma di Lecco “Come segno di vicinanza di tutta la comunità per questa esperienza che sarà senza dubbio indimenticabile” come affermato dal primo cittadino.
Sotto il testo della lettera del Sindaco Virginio Brivio
«Care ragazze e cari ragazzi, ho appreso con particolare gioia della vostra imminente partecipazione alla XXVI Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Madrid alla presenza del Santo Padre.
È davvero un bel segno che anche tanti giovani lecchesi siano presenti a questo appuntamento. Momenti di aggregazione e unione come la Giornata Mondiale della Gioventù sono infatti, da sempre, un’occasione di costruzione di valori positivi e permettono a ciascuno dei partecipanti di poter crescere umanamente e spiritualmente, anche grazie all’incontro con tanti giovani provenienti da ogni angolo del mondo.
Confrontarsi e conoscere nuove culture è una sfida che, ne sono sicuro, vi regalerà momenti formativi significativi e farà comprendere, una volta in più, come i valori della solidarietà e dell’accoglienza possano divenire le basi per una società migliore e più giusta.
Ciò che ci rende tutti orgogliosi è sapere che quasi 200 giovani provenienti da tutto il territorio lecchese abbiano deciso di affrontare insieme questa bella esperienza. Desidero donarvi il gagliardetto della Città di Lecco, che vi accompagnerà a Madrid, come segno della vicinanza di tutta la comunità cittadina.
Rivolgo naturalmente un ringraziamento particolare anche a don Carlo Luoni che, insieme ai giovani sacerdoti e ai ragazzi dello staff che da mesi curano la complessa macchina organizzativa, vi sarà accanto. Anche per loro, ne sono certo, questa esperienza sarà indimenticabile.
I miei migliori auguri e buon viaggio!»
Leggi anche Da Lecco in 191 per la GMG di Madrid