LECCO – Fischio d’inizio per la 4^ edizione della Maratona del Calcio in programma per sabato 2 e domenica 3 luglio sull’erba dello Stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco: 38 ore di calcio a 11 no-stop, in una maratona solidale che quest’anno vedrà sfidarsi ben 76 squadre per un totale di oltre 1.150 partecipanti.
L’iniziativa è stata pensata oramai tre anni fa dal Comitato del Palio del Beato Serafino Morazzone (Chiuso) in collaborazione col Comune di Lecco (che patrocina l’evento), l’associazione Lecco100 e Ltm. Partner della manifestazione è Telethon, a cui saranno destinati parte dei fondi raccolti durante la due giorni. Un’altra quota sarà invece donata al Comitato del Palio del Beato Serafino per l’allestimento del parco giochi “Beato Serafino di Chiuso”.
Sempre più numerosi i partecipanti alla Maratona del Calcio Italia – Spagna, che quest’anno al posto di 36 ore sarà di 38: “Abbiamo aggiunto due ore di gara per consentire a più persone di giocare anche se purtroppo in molti non potranno farlo, abbiamo ricevuto davvero tantissime richieste” ha detto Luca Dossi, organizzatore della Maratona. “Ne siamo felici, oramai la Maratona è un appuntamento fisso e atteso dai lecchesi, non bisogna spingere tanto all’iscrizione, arrivano da soli! – ha proseguito – questo rende l’organizzazione laboriosa ma anche più semplice, tutti oramai conoscono la procedura, possiamo parlare della Maratona del Calcio come di una tradizione consolidata per la città”.
Sono stati don Franco Cecchin, prevosto di Lecco, e l’assessore alla Cultura, Simona Piazza, a dare il calcio d’inizio alle 8 di sabato; con loro anche il parroco di Chiuso, don Adriano Bertocchi, il referente provinciale di Telethon, Renato Milani e l’assessore all’Istruzione, Salvatore Rizzolino.
Le prime squadre a disputare l’incontro sono state quelle della Cisl di Lecco e “i Magnifici”, i primi delle oltre settanta formazioni, tra professioni lavorative e semplici gruppi di amici, che si affronteranno portando simbolicamente i colori dell’Italia e della Spagna fino alle 22 di domenica.
Sabato sera, nel cortile sotto la tribuna, sarà posizionato il maxischermo per l’atteso match Italia-Germania, gara dei quarti di finale agli Europei di Calcio.
Domenica dalle ore 10 al pomeriggio invece grazie alla collaborazione dell’oratorio di Olginate verrà allestito un vero e proprio calcio balilla umano a cui tutti sono invitati a partecipare: “L’iscrizione è libera, vi aspettiamo numerosi!” è l’appello di Luca Dossi.