Calolzio. Al circolo Arci lo sportello “per ascoltare i bisogni del territorio”

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIOCORTE – Il circolo ARCI – Spazio condiviso, a Calolziocorte in Piazza Regazzoni, accoglie uno sportello informativo e di orientamento, gratuito, per ascoltare i bisogni del territorio di fornire dei servizi adeguati.

“E’ la prima delle iniziative che vuole fare del circolo ARCI  un luogo dove potersi organizzare o poter partecipare a eventi, convegni, momenti di incontro, confronto e dibattito. Gli spazi del circolo saranno gratuitamente a disposizione di tutti coloro che avranno bisogno di un luogo dove studiare o svolgere attività culturali, in una visione di autogestione e di solidarietà. Lo scopo è anche quello di fornire uno spazio aperto e non identitario, per supportare azioni ed iniziative tese alla promozione dei diritti e al superamento delle discriminazioni” scrivono in una nota i responsabili del circolo.

“Il nostro tentativo è quello di organizzarci come Casa del popolo per rispondere dal basso e insieme ai problemi della convivenza locale; il nostro orizzonte è quello di praticare nella realtà un mutualismo sociale, politico e di confronto con i poteri forti, cercando di tradurre nella realtà quei principi di solidarietà, fraternità, antifascismo e antirazzismo che devono muoverci tutti. Lo sportello partirà, quindi, con una prima fase di ascolto dei vari bisogni del territorio (economici, sociali, di lavoro, di studio, di casa o di alimentazione…) e di chi, per vari motivi, non trova nelle sedi istituzionali un riferimento cui rivolgersi o una risposta commisurata alle sue possibilità economiche. Purtroppo viviamo in una società che fa pagare tutto, dai beni comuni ai diritti universali e questo esclude tanti dal godimento di bisogni primari legati alla salute, all’istruzione, alla cultura”.

Lo sportello per l’assistenza legale e sociale ai lavoratori, precari, disoccupati, studenti anziani e migranti darà un orientamento e una prima assistenza utile alla risoluzione di casi in materia di: lavoro e non-lavoro, casa, diritti dei migrati, famiglia, salute fisica e assistenza psicologica, debiti, problemi degli anziani.
Lo sportello sarà gestito da volontari ed è aperto a tutti; i minori necessitano di un accompagnatore.

Il servizio è gratuito e sarà aperto al martedì per i mesi di luglio e agosto (per una fase di ascolto), a partire da martedì 17 luglio, presso il circolo arci a Calolziocorte in Piazza Regazzoni (sopra la Chiesa) dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Si può fissare un appuntamento previo contatto via e-mail: sportello.ascoltarci.lc@gmail.com o telefonico:0341/630602.  Dal martedì al sabato dalle 10 alle 19,  specificando la lingua con cui si desidera il colloquio.