“Catalogo donne single”: Radio24 chiama Lecconotizie

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – La notizia del “Catalogo delle donne sigle di Lecco” acquistabile in Rete, sta facendo parecchio rumore. La notizia data ieri, giovedì, da Lecconotizie.com è stata ripresa dal Corriere della Sera nell’edizione di oggi, venerdì, così come da Radio24 de’ il Sole 24 Ore con un collegamento in diretta con il nostro direttore Lorenzo Colombo all’interno della trasmissione “Effetto Giorno, le notizie in 60 minuti” condotta da Simone Spetia (minuto 34’55”).

Un argomento che, al di là dell’aspetto morale, apre dubbi e interrogativi sull’effettiva regolarità di questa pubblicazione dove sono stati raccolti, catalogati e venduti profili Facebook di donne che sulle rispettive pagine del noto social si sono dichiarate di Lecco e single.

Se infatti è vero che i profili in questione (1218, per la precisione) sono “pubblici”, quindi raggiungibili liberamente accedendo al social network, resta da chiarire se il raccoglierli, catalogarli e venderli sia lecito e non infranga norme e leggi sulla privacy e non solo.

A tal riguardo, la Consigliera di Parità della provincia di Lecco Adriana Ventura ha annunciato di riservarsi di “intraprendere le azioni che il caso richiede” invitando “tutte le donne coinvolte” a contattarla presso l’Ufficio di parità della provincia di Lecco per “definire insieme un’azione decisa a tutela della propria dignità“.

Dubbi e perplessità in merito alla regolarità della pubblicazione che rimangono e che cercheremo di chiarire nei prossimi giorni con l’aiuto di esperti.