Celebrazioni 150esimo: un volume raccoglie tutte le iniziative in provincia

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Un volume che raccoglie tutte le manifestazioni e le iniziative che si sono svolte per i 150 anni dell’Unità d’Italia sul territorio della provincia di Lecco: mostre, cerimonie, concerti, convegni e spettacoli; una carrellata di eventi che, da novembre del 2010 ai primi mesi del 2012, hanno scandito la celebrazione dell’importante ricorrenza e che sono stati inseriti nella raccolta realizzata da Prefettura, Comune e Provincia di Lecco, edita da Cattaneo Paolo Grafiche.

Il territorio ha risposto alle iniziative in maniera assolutamente entusiasta, anche al di là delle aspettative di chi le ha proposte – ha voluto sottolineare il prefetto di Lecco, Antonia Bellomo, durante la presentazione del volume avvenuta giovedì mattina a Palazzo Paure – La gente ha bisogno di riconoscersi parte di un unico insieme, ciascuno con le proprie caratteristiche e specialità; apparteniamo ad un unico corpo all’interno del quale ciascuno di noi fa la sua parte”.

All’appuntamento di Palazzo Paure hanno partecipato le autorità istituzionali e militari della città, pienamente coinvolte, insieme a diverse associazioni e agli istituti scolastici, negli eventi per l’anniversario dell’Unità.

Non era affatto scontato fare previsioni su quella che si è rivelata una vasta e sentita partecipazione popolare – ha spiegato il sindaco di Lecco, Virginio Brivio che riguardo alla pubblicazione ha dichiarato – essendo il nostro territorio una provincia relativamente giovane, con una tradizione di documentazione e archivi frammentata in luoghi diversi, non era facile riportare alla luce anche vicende specifiche del territorio e quindi creare una consapevolezza maggiore della nostra storia. Penso che il testo faccia tesoro di una memoria che ci aiuta non solo a ricordare ma anche a capire quali sono i percorsi ancora aperti”.

A presentare il volume è stata il vice Prefetto Aggiunto, Laura Motolese, insieme a Francesca Colombo per la Provincia di Lecco, mentre gli intervalli musicali offerti dagli alunni del Liceo Musicale dell’Istituto Grassi hanno allietato l’evento.

“E’ stato un anno difficile per tutti e ci auguriamo che il prossimo sia migliore – ha concluso il prefetto Bellomo – un anno in cui poter risalire la china di queste difficoltà. Credo che il popolo italiano, nella sua interezza, creda in determinati valori ed abbia i requisisti giusti per tornare a camminare sulla via della ripresa economica, sociale e di credibilità istituzionale”.