Centro studi contro le mafie: il “Bertacchi” incontra De Lisi

Tempo di lettura: 2 minuti
Alessandro de Lisi
Alessandro de Lisi
Alessandro de Lisi

LECCO – Nell’ambito del Progetto Centro di Promozione della Legalità 2015, il Direttore del Centro Studi Sociali contro le mafie, Progetto S. Francesco, Alessandro de Lisi, lunedì  incontra i ragazzi dell’Istituto “G. Bertacchi” per illustrare la criminalità organizzata con riferimento alla responsabilità sociale nel corpo civile.

Il titolo di questo secondo incontro, che fa seguito a quello del 9 marzo, è “La responsabilità di tutti: azioni contro le mafie” (rivolto agli alunni delle classi terze e quarte superiori). L’incontro è previsto dalle ore 9 alle ore 13, presso l’Aula Magna ex Istituto Bovara, in via XI febbraio, 8.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del Progetto Centro di Promozione della Legalità di cui l’Istituto Bertacchi è capofila di una rete di scuole della provincia: I.C.S. “Falcone e Borsellino” di Lecco 1, I.C.S. Lecco 4, IIS “G. Parini” di Lecco, IIS “F. Viganò” di Merate, ISS “A. Greppi” di Monticello Brianza e Liceo Scientifico “G. B. Grassi” di Lecco.

Il progetto è stato avviato in seguito all’assegnazione dei fondi stabiliti dal Bando di concorso istituito dall’USR della Lombardia. Le specifiche attività, che hanno avuto inizio il 20 febbraio scorso e termineranno il 15 ottobre, si prefiggono come obiettivo quello di sensibilizzare gli alunni delle scuole coinvolte in merito ad alcune tematiche inerenti il rispetto della legalità, rendendoli protagonisti nell’incontro con le istituzioni presenti sul territorio, preposti all’attività di prevenzione della corruzione ed all’impegno nelle azioni volte a combattere l’illegalità.

Il perseguimento di tale obiettivo è esteso a tutte le componenti del mondo scolastico e della popolazione. All’interno dell’accordo di rete e partenariato hanno aderito sia Enti ed Istituzioni locali sia Associazioni no profit.