LECCO – Il primo evento del nuovissimo Lecco Summer Festival al Parco di Villa Gomes è stato un successo di pubblico e di critica. Una gestione attenta del parco, tanta ottima musica e nessun problema di sorta hanno fatto “alzare il pollice” su questa due giorni di Giugarock.
La giornata di sabato ha premiato Saxin’ the city e Aquaraja come i due gruppi migliori, con la giuria che ha dato a Freddie dei Saxin’ il premio di miglior voce della manifestazione e ai ragazzi di Acquate il premio della critica. Ieri queste due band si sono affrontate nella sfida finale e a prevalere – con la solita votazione mista pubblico/giuria – sono stati proprio i Saxin’ the city, che avranno così la possibilità di registrare un EP di tre canzoni presso lo studio “Arte del suono “ di Cantù.
Durante la serata hanno suonato anche i “C’esco e i Musicanti di Brahma” e “Gli statuto”, anche se è stato piacevole notare che l’entusiasmo maggiore si è registrato proprio per le due giovani band finaliste lecchesi, con tanta partecipazione da parte dei ragazzi presenti alla manifestazione.
“La manifestazione è sicuramente riuscita – ha dichiarato Luca Dossi, uno degli organizzatori – soprattutto per la possibilità che stiamo dando a questi giovani talenti. Il loro ringraziamento dopo il concerto è la soddisfazione migliore che si possa avere ed è il vero segreto del Giugarock, dare la possibilità a giovani musicisti di esibirsi in un contesto vero, davanti a tanto pubblico. Questa due giorni è stata una gran fatica e devo ringraziare gli instancabili volontari per aver messo passione e dedizione al servizio del bene comune. Senza di loro, organizzare questo evento non sarebbe stato pensabile.”
Presente alle due serata anche l’Assessore alla cultura e alle politiche giovanili lecchese Simona Piazza. “Col Giugarock è partito il nuovo Lecco Summer Festival, un’occasione unica per far rivivere il bellissimo parco di Villa Gomes. Sono stati due giorni incredibili, non solo i giovani hanno animato le due serate, ma anche famiglie e anziani che si sono ritrovati insieme per trascorrere qualche ora in compagnia. Non ci sono stati problemi né all’interno né all’esterno del parco grazie alla sinergia e alla collaborazione di organizzatori, servizio d’ordine e forze dell’ordine. Voglio ringraziare pubblicamente loro e il coordinatore del Servizio Giovani. Ma il grazie più grande va ai tanti cittadini che hanno partecipato con entusiasmo a questo week end di musica e che spero torneranno sabato prossimo con il Random, una festa a caso di Nameless, e il Summer Garden di domenica” ha dichiarato l’Assessore.
Si è concluso così il primo weekend di musica a Villa Gomes e non sarà l’ultimo, altri eventi si affacciano al bellissimo parco di Maggianico (leggi qui)