Cinema all’aperto: oggi 3° film targato Les Cultures e Dinamo Culturale

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Oggi, martedì 2 luglio, il terzo dei quattro appuntamenti con il cinema, targati Les Cultures in collaborazione con l’Associazione Dinamo Culturale, con la proiezione del film 18 ius soli  di Fred Kowornu (2011 – 52’) che sarà per l’occasione presente alla serata.

La proiezione si svolgerà, come le altre, in piazza Garibaldi a Lecco con inizio alle 21.15. Il film tratta di 18 storie di ragazze e ragazzi nati e cresciuti in Italia ma con origini asiatiche, sudamericane, africane e residenti in aeree geografiche diverse dell’Italia. Sono ragazzi nati in Italia, figli di immigrati: studiano nel nostro Paese, parlano la nostra lingua e i nostri dialetti, molto probabilmente non sono nemmeno mai stati nel paese d’origine dei loro genitori né spesso ne parlano la lingua.
Eppure non sono riconosciuti cittadini italiani come tutti gli altri. Per ottenere la Cittadinanza italiana devono infatti sottoporsi al compimento del 18° anno di età ad un iter burocratico lungo e complesso, che non sempre termina con esiti positivi per il richiedente, con conseguenti e inevitabili gravi problemi di inserimento sociale e d’ identità.

In caso di pioggia le proiezioni saranno spostate in Sala Don Ticozzi, Via Ongania 4, Lecco. Ingresso Libero.

Il quarto e ultimo appuntamento è per Martedì 9 luglio con Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi (2012 – 94’)