Civate: consegnata la Costituzione a 24 neomaggiorenni

Tempo di lettura: < 1 minuti

costituzioni civate
CIVATE – “Il gesto che compiamo è rivolto a non perdere la memoria e a guadagnare un futuro, perché chiediamo ai cittadini, a quelli più giovani, di essere consapevoli, di partecipare ed essere esigenti con la società”.

Così il sindaco di Civate, Baldassare Mauri, è intervenuto giovedì in occasione della consegna della Costituzione Italiana a 24 ragazzi e ragazze del paese, neomaggiorenni, alla presenza anche dell’assessore Isella e dell’on. Gian Mario Fragomeli.

“La nostra Carta – ha proseguito il sindaco – è forse l’unica cosa che va davvero al di là di ogni schieramento politico ed ogni ideale, Il punto fermo da cui una Nazione, in ginocchio dopo la fine della seconda guerra mondiale, ha saputo rialzarsi per diventare un riferimento nel mondo”.
Affidare una copia della carta costituzionale ai 18enni, ha sottolineato Mauri, è “un gesto simbolico che vuole consegnare ai nostri giovani un pezzo fondamentale della nostra storia e allo stesso tempo il vero futuro del nostro Paese. Perché è solo attraverso la vostra consapevolezza come cittadini che si può insieme costruire una società migliore in cui tutti i diritti vengano riconosciuti”.