L’ufficialità giungerà solo nella giornata di mercoledì 16, tuttavia, stando alle indiscrezioni emerse in prima serata di oggi (martedì 15), possiamo anticipare quelle che potrebbero essere le identità dei cinque benemeriti lecchesi ai quali verrà assegnato il San Nicolò d’oro.
Si tratta del professore Mario Carlo Mozzanica, di Anna Bignardi responsabile dell’associazione handicappati Down Up Onlus, di Carla Zanetti ex assessore provinciale all’istruzione nonchè docente del Liceo Scientifico G.B. Grassi e colonna della sinistra storica scomparsa nel settembre 2010, dei coniugi Franco Cattaneo e Maria Calvetti per il loro impegno nel mondo dell’affidamento dove la signora Calvetti è resposnabile dell’Associazione Lecchese Famiglie Affidatarie (Alfa) e dell’associazione Anteas (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà).
Tra gli esclusi spicca su tutti il nome di Beppino Englaro padre di Eluana che ha lottato per l’affermazione della libertà di scelta e dello Stato di diritto nel rispetto dell’autodeterminazione degli individui.
La Commissione, composta da 4 membri e dai 6 capigruppo che siedono nel Consiglio Comunale (Giorgio Buizza, PD; Giorgio Gualzetti, Appello per Lecco; Ezio Venturini, Idv; Alessandro Magni, Federazione della Sinistra – Sinistra Ecologia e Libertà; Mauro Piazza, Pdl; Cinzia Bettega, Lega Nord) si è riunita deliberando i nomi dei 5, scelti fra i 17 nominativi in lista.