Com’è diventato bello San Nicolò! Ecco le prime foto

Tempo di lettura: 2 minuti

san nicolo prima dopo 2013

LECCO – Ecco le immagini in anteprima della restaurazione a cui è sottoposta in questi giorni la statua di San Nicolò per mano del maestro Giacomo Luzzana. La statua era stata prelevata giovedì scorso dal piedistallo situato nel lago di Lecco con un elicottero e quindi, per mezzo di un furgone, trasportata a Civate nel laboratorio del Maestro Luzzana.

San Nicolo Lecco (2)

Nel frattempo si sta provvedendo al rifacimento del piedistallo completamente rovinato dal trascorrere del tempo e dalle intemperie che hanno imperversato in questi 58 anni, a tanto infatti risale l’installazione di San Nicolò donato da alcuni lecchesi nel lontano 1955 all’allora prevosto monsignor Giovanni Borsieri.

L’operazione di restauro della statua e del rifacimento del piedistallo promossa e coordinata dall’associazione Appello per Lecco ha finora visto il sostegno di sponsor professionali come l’impresa Chissotti, Marco Cariboni, l’associazione Salvamento di Lecco, lo stesso maestro restauratore Giacomo Luzzana e altri privati cittadini e sodalizi amici dell’associazione. La riconsegna alla città della “rinnovata” statua avverrà entro il 6 dicembre, giorno di San Nicolò…

Chi volesse seguire in diretta l’evolversi del restauro può collegarsi al sito Facebook di Appello per Lecco: http://www.facebook.com/pages/Appello-per-Lecco/346131386925?fref=ts

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

ARTICOLI PRECEDENTI

14 novembre – San Nicolò vola dal “dottore” per essere restaurato (video)

11 novembre – San Nicolò lascia Lecco e se ne va… in elicottero

6 novembre – Via ai lavori per pulire la statua del patrono “dedicati al piccolo Nicolò di Abbadia”