Comune e Confcommercio: 90mila € per potenziare la navigazione con Expo

Tempo di lettura: 3 minuti

franze_pinuti_volonte_ciresa_riva

 

LECCO – Potenziamento della navigazione sul lago di Lecco a partire da maggio per la stagione primaverile e un ulteriore incremento di corse per la stagione estiva che partirà dal mese di giugno fino agli inizi di ottobre.

A sostegno del progetto, promosso in occasione di Expo 2015, il comune di Lecco in collaborazione con Confcommercio Lecco che investiranno 90mila euro (77mila il comune e 13mila Confcommercio) per potenziare il servizio di navigazione sul ramo lecchese del lago.

Rispetto agli anni scorsi, nel mese di maggio si passerà da due sole corse la domenica, a 6 corse domenicale alle quali si aggiungono tre corse il sabato. Mentre nel periodo estivo, quindi da giugno agli inizi di ottobre, le corse domenicali saranno 10 alle quali si aggiungono 3 corse il sabato.

I battelli, della portata di 250 persone (tra posti a sedere, 100 interni e 40 esterni, e posti in piedi), faranno tappa in diverse località lacustri con meta finale Bellagio che diventerà un vero e proprio hub portuale dove visitatori e turisti potranno scegliere nuove mete da raggiungere sempre via lago.

“Expo ci offre questa occasione e noi abbiamo colto l’opportunità di creare un progetto comune con Confcommercio Lecco grazie anche alla disponibilità della società Gestione Navigazione Laghi – spiega l’assessore comunale di Lecco Armando Volontè – Con questo progetto, incrementeremo l’offerta di trasporto lacustre in modo corposo e sensibile nei giorni feriali, ma soprattutto nei fine settimana. La riteniamo un’opportunità per far conoscere la bellezza del nostro lago dal lago, ma anche una cartina di tornasole per tutti gli operatori turistici e infine, ma non da ultimo, una sfida che auspichiamo di vincere affinchè anche negli anni a venire si possa garantire un servizio lacustre così potenziato”.

franze_piunti_navigazione_lago
Franze Piunti, in rappresentanza del direttore generale della società Gestione Navigazione Laghi Marcello Coppola

Grande soddisfazione anche da parte del presidente di Confcommercio Lecco Peppino Ciresa: “Il contratto siglato insieme a Comune e società Gestione Navigazione Laghi ci permetterà di creare un’ulteriore sinergia tra lago e montagna”.

Franze Piunti, in rappresentanza del direttore generale della società Gestione Navigazione Laghi Marcello Coppola, spiega: “E’ anche per noi un’opportunità. Potenzieremo le corse nel ramo del lago di Como dove, per motivi storici e funzionali – qui avete molte più strade, anche veloci, rispetto all’altro ramo – siamo meno presenti. Riteniamo che l’incremento dell’offerta (656 corse in più) sia un presupposto fondamentale affinchè anche la domanda aumenti e quindi di riflesso vi sia un incremento dell’utilizzo di questo servizio di trasporto pubblico”. Inevitabile, da parte di Piunti, una puntualizzazione sulle lacune infrastrutturali che da sempre caratterizzano la città di Lecco: “E’ chiaro che la mancanza di una base operative (leggasi porto o porticciolo, ndr) penalizza questo servizio e il suo sviluppo”.