Con l’informatica, il consiglio provincia si… dematerializza

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Provincia di Lecco ha avviato il progetto di “dematerializzazione”, che consente la gestione informatica delle sedute di Giunta e di Consiglio e la produzione delle deliberazioni con modalità esclusivamente informatica.

Previsti step consecutivi: deliberazioni di Giunta dalla seduta del 15 novembre, deliberazioni di Consiglio dalla seduta del 30 novembre, determinazioni e liquidazioni da gennaio 2012. La realizzazione degli atti deliberativi è ora completamente informatica: dall’inserimento della proposta con gli eventuali allegati, alla redazione dei pareri sottoscritti con firma digitale, all’espressione della convalida da parte dell’Assessore relatore, all’elaborazione, produzione e pubblicazione dell’atto.

La flessibilità del nuovo strumento consente enormi vantaggi in termini di riduzione dei tempi di lavoro e di recupero di efficienza, oltre a vantaggi qualitativi per quanto riguarda la consultabilità dei documenti e la pubblicazione on line: con un’unica operazione gli atti sono resi disponibili contemporaneamente all’albo on line e sul sito internet della Provincia www.provincia.lecco.it.

“Questo progetto – spiega il presidente Daniele Nava – ci vede tra i pionieri, oltre a Regione Lombardia, nell’utilizzo di strumenti digitali all’avanguardia, che generano risparmio, sicure ricadute positive sull’ambiente e una forte accelerazione sui procedimenti amministrativi. Con questa scelta, infatti, la Provincia conseguirà un risparmio concreto e immediato in termini di riduzione del consumo di carta, dei tempi di adozione dei provvedimenti e semplificazione dei passaggi intermedi, fino al raggiungimento dell’importante obiettivo di dematerializzazione che è la realizzazione della Giunta Digitale nel corso del 2012”.