Cosa fare in caso di rapina? Commercianti a “scuola” da Picozzi

Tempo di lettura: 2 minuti
Il criminologo Massimo Picozzi
Il criminologo Massimo Picozzi

LECCO – Spiegare agli esercenti che cosa devono fare di fronte a situazioni violente come rapine, furti o aggressioni. E’ questo l’obiettivo dell’incontro “Come comportarsi in situazioni critiche: istruzioni per i commercianti” organizzato da Confcommercio Lecco e Federazione Italiana Tabaccai Lecco.

L’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, è in programma lunedì 12 maggio alle ore 20 presso la sala conferenze di palazzo Falck in piazza Garibaldi a Lecco. Sono invitati a partecipare tutti i negozianti che vogliono avere un quadro più chiaro su comportamenti e reazioni.

“Abbiamo organizzato insieme alla Fit questo incontro per venire incontro alle sollecitazioni arrivate da numerosi associati – sottolinea il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa – Ci è parso importante fornire l’opportunità di conoscere le regole base di comportamento rispetto a situazioni di violenza che ci si può trovare a subire durante l’esercizio della professione. Purtroppo i rischi sono sempre più in aumento e la crisi di questi anni ha accentuato i pericoli per noi commercianti. Sapere gestire i propri stati d’animo è fondamentale”.

“L’obiettivo della serata è quello di offrire strumenti utili per chi vive dietro al bancone e spesso è chiamato a gestire situazioni critiche e potenzialmente pericolose – aggiunge il presidente della Federazione Italiana Tabaccai di Lecco, Fulvia Nava – L’idea è quella di offrire una sorta di vademecum  per l’esercente, in modo tale che sappia che cosa fare in caso di rapina o aggressione, quali gesti non deve compiere e quali reazioni sarebbe meglio non avere. Insieme a Confcommercio Lecco abbiamo ideato un incontro molto concreto e di estrema utilità”.

La serata, dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti delle due realtà associative che organizzano l’incontro, vedrà il contributo del prefetto di Lecco, Antonella Bellomo, e del questore di Lecco, Alberto Francini. Il momento centrale sarà invece dedicato all’intervento del dottor Massimo Picozzi, psichiatra e criminologo italiano. Picozzi, consulente per la gestione delle emozioni in ambito manageriale e sportivo, svolge attività di docenza nei corsi di formazione per la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, con i quali è impegnato in progetti di ricerca nell’ambito dell’aggressività e della violenza. Al termine sarà dato spazio alle domande dei partecipanti.