ABBADIA LARIANA – Crebbio ha alzato venerdì 20 gennaio il sipario sull’edizione 2017 della festa patronale di Sant’Antonio organizzata dalla parrocchia in collaborazione con il Gruppo sostenitore della scuola dell’infanzia e con il patrocinio dei Comuni di Abbadia Lariana e Mandello.
Il primo atto è stato rappresentato da una serata nel segno della tradizione e della buona tavola, con la gustosissima e gettonatissima polenta oncia a dominare come sempre la scena. Impeccabili la gestione della cucina e l’organizzazione dei tavoli e bravissimi i volontari, che hanno lavorato incessantemente dal tardo pomeriggio a sera inoltrata.
Serata nel segno della cucina anche sabato 21 gennaio, quando sempre la polenta oncia e altri piatti della gastronomia locale verranno serviti a partire dalle ore 19, mentre domenica 22, oltre che in serata, la “specialità della casa” verrà preparata pure a mezzogiorno.
La festa di Sant’Antonio ruoterà peraltro attorno ad altri momenti da vivere all’interno della chiesa parrocchiale, a iniziare dalla messa prefestiva di sabato alle ore 18. Domenica 22 alle 10.30 messa, alle 14.30 vespri e, a seguire, la benedizione degli animali e l’incanto dei canestri.
Sempre nel pomeriggio, alle 16.30, in chiesa parrocchiale concerto con la partecipazione degli allievi di organo, flauto traverso e violoncello (docenti Alessandro Milesi, Emanuela Milani e Anna Camporini) e del coro giovanile della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, oltre che del coro degli alunni del corso C della scuola secondaria di primo grado “Alessandro Volta”.
A esibirsi saranno Caterina Panzeri e Daniele Panizza all’organo, Maria Zuccoli e Angela Del Pozzo al violoncello, Orlando Gallazzi, Elisa Agostini e Ilaria Buttarelli al flauto.
Con loro, come detto, il coro giovanile della Scuola “San Lorenzo” composto da Angela Del Pozzo, Michela Vitali, Andrea Ponzini, Maddalena Milani, Sofia Valbuzzi, Bianca Lanfranconi ed Elena Agliati e il coro degli alunni della media “Volta” formato da Raoul Zucchi, Anna Venini, Marcela Quiroga, Marco Melzi, Manuela Ferraioli, Constance Coupé, Asia Scalzi, Angelica Mellera, Mattia Mandelli, Roberta Lafranconi, Simone Brambilla e Giorgia Belingheri.
DI SEGUITO, NELSERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA PRIMA SERATA DELLA FESTA PATRONALE DI CREBBIO