ABBADIA LARIANA – Il Comitato gemellaggi di Abbadia Lariana invita a visitare una mostra sulla popolazione precolombiana e una città altrettanto ricca di fascino e bellezza qual è Verona.
Trecento reperti di valore storico-culturale saranno esposti a Palazzo della Gran guardia in una rassegna espositiva dedicata alla grande e misteriosa civiltà dei Maya dal titolo “I Maya. Il linguaggio della bellezza”.
Il racconto della storia di un popolo che non smette di affascinare per le sue conoscenze matematiche, i suoi raffinatissimi sistemi calendariali e le sue realizzazioni artistiche.
Con oltre trecento opere esposte, provenienti dai principali musei del Messico, sarà una tra le più grandi ed esaustive mostre mai allestite a livello internazionale.4
La mostra di Verona – curata da Antonio Aimi e Karina Romero Blanco – affronta per la prima volta il tema della cultura di questo antico popolo attraverso le parole e i testi degli stessi Maya, utilizzando la più grande rivoluzione antropologica dell’ultimo secolo, ossia la decifrazione della loro scrittura.
Si articolerà attraverso sei sezioni tematiche che racconteranno la cultura maya, la decorazione dei corpi, gli abiti e gli ornamenti utilizzati per indicare lo stato sociale, il rapporto con gli animali, le diverse divinità e entità sacre.
Grazie a uno straordinario concorso di forze, che ha visto unirsi il nostro Paese con i più prestigiosi istituti culturali del Messico, Verona e i suoi visitatori avranno dunque la possibilità di godere di questa opportunità irripetibile.
La trasferta proposta dal Comitato gemellaggi di Abbadia è in programma per domenica 6 novembre. La quota di partecipazione è di 43 euro a persona (40 euro per gli iscritti al Comitato, 31 euro per i ragazzi dai 6 agli 11 anni, 20 euro dai 2 ai 5 anni compiuti).
La quota comprende: viaggio in pullman, pedaggio autostradale, parcheggi, entrata secondo l’età dichiarata e visita guidata alla mostra, della durata di 80 minuti.
Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento di 35 persone. Le iscrizioni si ricevono entro lunedì 24 ottobre presso l’ufficio segreteria del Comune di Abbadia (telefono 0341-73.12.41).