LECCO – Inaugurato oggi il Wi-Fi gratuito per la città di Lecco, il servizio messo a disposizione da Palazzo Bovara che assicura la connessione a Internet con banda larga su computer portatili, palmari e telefoni cellulari di ultima generazione, senza il bisogno di fili.
A partire da questa mattina, cittadini e visitatori possono, infatti, usufruire di questa nuova opportunità, che per questa prima fase sperimentale sarà limitata ad alcune zone del centro cittadino. Piazza Cermenati, Piazza XX Settembre, Stazione F.S., Lungo Lario Isonzo, Largo Europa, Lungo Lario Battisti. Questi, quindi, i luoghi interessati dal progetto, ai quali in futuro se ne potrebbero aggiungere di nuovi.
“L’idea di fornire alla nostra città questo valido servizio – ha spiegato l’assessore al Turismo del Comune di Lecco, Armando Volonté – nasce in risposta al desiderio di creare una Smart City, ossia una Lecco che sia a misura d’uomo e vivibile. Al già avviato e consolidato servizio di bike sharing affianchiamo, quindi, la possibilità di sostare, per fare un esempio, lungo in nostro lago e di entrare contemporaneamente in relazione con il resto del mondo. Il tutto grazie alla connessione Wi-Fi, che permetterà a chiunque di navigare in rete per un totale di due ore giornaliere. Per riconoscere le zone in cui il servizio è attivo – ha precisato l’assessore – verranno a breve posizionati degli appositi cartelli informativi. Per quanto riguarda, poi, l’eventualità di ampliare le aree interessate, posso dire che al momento si tratta di una fase sperimentale, che ci permetterà di monitorare la reazione di cittadini e persone di passaggio, costi e vantaggi. In futuro valuteremo come procedere”.
Ma come accedere al servizio? Il primo passaggio indispensabile prevede la registrazione. Una volta effettuata, non sarà più necessario ripetere l’operazione. Ecco di seguito le istruzioni:
• Attivare l’interfaccia Wi-Fi del proprio dispositivo. Dopo pochi istanti dall’attivazione, nell’elenco
delle reti senza fili disponibili, apparirà quella denominata Wi-Fi Lecco;
• Selezionare la rete senza fili Wi-Fi Lecco e connettersi;
• Avviare il proprio browser Internet, apparirà automaticamente la pagina di autenticazione – “Captive Portal”;
• Cliccare sul link “Registrazione” ed inserire il proprio numero di cellulare e codice di avviamento postale;
• Attraverso un SMS riceverete le credenziali per l’accesso alla navigazione.
Per informazioni www.comune.lecco.it