DERVIO – Via i tetti in eternit dal territorio di Dervio, grazie ai contributi del Comune. La Giunta ha infatti destinato una prima somma di 20 mila euro ad incentivi per la rimozione dell’eternit dagli edifici.
L’Amministrazione Comunale, che in questi anni ha già dato il buon esempio rimuovendo i tetti in eternit degli edifici pubblici, vuole così destinare una parte dei fondi ricavati dalla positiva conclusione della vicenda legale per il pagamento dell’ICI arretrata da parte dell’ENEL, e quindi da considerare come un’entrata una tantum, per cercare di risolvere un problema molto sentito a livello ambientale dalla popolazione.
Il bando pubblicato dalla Giunta indica criteri e modalità per poter richiedere il contributo economico per incentivare l’effettuazione di interventi di smaltimento di manufatti, strutture e/o materiali contenenti amianto presenti presso gli immobili situati sul territorio comunale: materiali e lastre di copertura dei tetti di fabbricati, ma anche rivestimenti, rivestimenti isolanti di tubazioni e canne fumarie, pannellature isolanti e altri materiali contenenti amianto ed in grado di disperdere nell’ambiente polveri potenzialmente cancerogene.
Il contributo economico verrà erogato a fondo perso nella misura massima del 30% delle spese sostenute esclusivamente per i lavori di rimozione e smaltimento dei materiali contenenti amianto e non potrà superare l’importo massimo di € 2.000. Il contributo comunale è però cumulabile con ogni altra agevolazione, statale o di altri enti.
Possono richiedere il contributo economico i proprietari di immobili situati nel Comune di Dervio che intendano rimuovere coperture o altri materiali elencati in precedenza ma anche solo smaltire limitate quantità di materiale contenenti amianto la cui presenza nella adiacenze degli immobili di civile abitazione sia documentabile in modo certo (es. comunicazione censimento amianto all’ASL, rilevamento fotografico da parte di uffici pubblici, ecc.) in data anteriore alla pubblicazione del bando. Le domande dovranno pervenire al protocollo del Comune di Dervio entro le ore 12.00 del 30 aprile 2014, fornite dei documenti indicati nel bando. Nel caso in cui pervengano domande per un importo complessivo superiore al totale stanziato, il contributo sarà assegnato secondo l’ordine cronologico col quale le domande sono pervenute al protocollo comunale. Possono accedere al contributo solo gli interventi per i quali la data di inizio lavori sia successiva alla pubblicazione del bando stesso e non posteriore al 31 luglio 2014.
La liquidazione del contributo avverrà solo qualora sia comunicata la fine dei lavori entro il 31 dicembre 2014 e su presentazione delle relative fatture. Per ulteriori dettagli si può scaricare il bando completo sul sito comunale www.dervio.org, dove sono indicati anche i riferimenti degli uffici a cui chiedere eventuali informazioni ulteriori.
“Con questo bando – spiega il sindaco Davide Vassena – l’Amministrazione Comunale vuole dare un piccolo ma significativo contributo a migliorare l’ambiente in cui viviamo, e anche una mano a rilanciare l’economia locale nei settori legati alla ristrutturazione edilizia. Le normative regionali sanciscono l’obbligo di rimozione completa dell’amianto entro il 2015, anche a seguito del censimento effettuato negli scorsi mesi. Grazie al contributo comunale, che potrà essere cumulabile agli altri incentivi già esistenti a favore delle ristrutturazioni edilizie, confidiamo che Dervio possa presto liberarsi definitivamente di questo materiale inquinante e potenzialmente pericoloso”
.