Diritto alle cure palliative: lunedì la giornata nazionale

Tempo di lettura: 2 minuti

cure palliative assistenzaLECCO – Le cure palliative per i malati terminali sono realtà in molte parti d’Italia ma non ovunque. Per questo la Federazione Italiana Cure Palliative onlus ha promosso per lunedì 11 novembre la XIV giornata nazionale di San Martino per le cure palliative, un momento di sensibilizzazione ma anche di azione.

“Le cure palliative sono un diritto tutelato dalla legge 38 del 2010 ma non sono ancora una realtà per molti cittadini malati – spiega Francesca Mauri Biorcio, presidente di ACMT Lecco (Associazione per la cura dei malati in trattamento palliativo) – Poche Regioni hanno recepito gli ultimi decreti attuativi e meno ancora li hanno messi in atto. La maggior parte dei servizi domiciliari non garantisce la reperibilità notturna e sono poche le strutture di coordinamento in grado di garantire i requisiti previsti dalla normativa per le reti locali di cure palliative”.

Ben diversa la situazione a Lecco e in provincia dove ACMT – attiva dal 1996, convenzionata con ASL/AO di Lecco – per mezzo del finanziamento di due medici palliativisti nell’Unità di cure Palliative assicura la reperibilità medica domiciliare notturna e festiva, l’aggiornamento di medici e infermieri con corsi residenziali e master annuali e l’organizzazione di corsi per volontari.

“Con i suoi volontari ACMT si mobilita anche per un’informazione capillare, ai cittadini e tra cittadini, sui diritti che la legge riconosce a loro e alle loro famiglie in una situazione di malattia inguaribile”, spiega la presidente.

Per far sì che questi servizi possano avere diffusione sull’intero territorio nazionale, la Federazione Italiana Cure Palliative ha lanciato la campagna “LO SAPEVI?”. Sul sito www.fedcp.org oppure sul sito www.acmtlecco.org è possibile firmare (sino alla fine del mese di dicembre) il manifesto e stampare l’opuscolo informativo sulle cure palliative e su come accedere ai servizi.

“Da ormai 14 anni l’11 novembre, giornata di San Martino, è la società civile a mobilitarsi per le cure palliative, a testimonianza di un terzo settore capace di esprimere solidarietà ai cittadini malati e di partecipare attivamente allo sviluppo dei servizi di cura”, conclude Francesca Mauri Biorcio.