Domani il “Legalitour”, attese 700 persone tra alunni e genitori

Tempo di lettura: 2 minuti

logo legalitourLECCO – I bambini e i ragazzi dell’Istituto comprensivo Lecco 3 A. Stoppani domani, sabato 17 maggio, sfileranno per i luoghi della legalità e dell’illegalità di Lecco per testimoniare alla città il valore dell’impegno, della partecipazione e della consapevolezza su questi temi.

“Il ‘Legalitour’ è una delle attività didattiche sui temi della legalità promosse dalla nostra Scuola e organizzate per le nostre classi insieme ai volontari dell’Associazione Libera – spiega il dirigente scolastico Renato Cazzaniga -Si tratta di un importante momento formativo organizzato per gli allievi della Scuola ‘A. Stoppani’ e per i rispettivi genitori per condividere insieme i fondamenti del vivere civile e dire no a tutte le mafie. La scuola insieme ai genitori intende favorire nei ragazzi la formazione degli anticorpi necessari a rifiutare le logiche omertose e prevaricatrici di cui sono portatrici tutte le mafie. Rispetto, solidarietà dignità, giustizia, onestà saranno le parole guida della giornata”.

L’iniziativa prenderà il via alle 9, presso il cortile della scuola primaria di Acquate e si concluderà presso la scuola Stoppani.  Le autorità simbolo delle istituzioni prenderanno la parola all’avvio del legalitour, mentre i bambini della scuola dell’infanzia “Rosa Spreafico” e delle scuole primaria di Acquate, Belledo e Germanedo presenteranno canti e lavori realizzati su questo tema.

La marcia a cui prenderanno parte circa 700 tra ragazzi e genitori si snoderà per le vie della città toccando i luoghi simbolo delle nostre istituzioni: scuola, prefettura, questura e carcere. Attraverseranno le vie adiacenti ai luoghi simbolo confiscati all’andrangheta e l’iniziativa si concluderà presso la scuola Stoppani dove i ragazzi parteciperanno alla merenda della legalità offerta dall’Associazione scuola amica Lecco 3.

“Con questa importante iniziativa la scuola vuole dare un segnale importante alla città”, conclude il dottor Cazzaniga.


IL PERCORSO – 

Viale Montegrappa: Partenza dalla Scuola Primaria “C. Battisti”
Corso Promessi Sposi: Passaggio di fronte al Tribunale, poi a Prefettura/Questura
Via dei Riccioli
Via Belfiore: Passaggio davanti alla ex-Wall Street
Via Rivolta
Via Badoni
Via Arlenico
Via Ghislanzoni: Passaggio davanti alla ex-Giglio
Via Frà Fazio
Via G.B. Vico
Via Beccaria: Passaggio davanti al Carcere
Via Rosmini
Sottopasso pedonale che passa vicino al canile e sbuca in Via Frà Galdino
Via Mons. Polvara
Via del Roccolo
Via A. Grandi: Arrivo alla Scuola “A. Stoppani”

I ragazzi cammineranno compatti e senza soste durante tutto il percorso. Ci sarà un “servizio d’ordine” organizzato con i genitori della Scuola e alcuni volontari dell’Associazione Libera, con cui la Scuola ha svolto progetti di educazione alla legalità durante l’anno scolastico in corso e di cui il Legalitour è una delle attività formative.