Domenica 28 Giugno il Raduno ai Piani d’Erna in memoria di Pino Negri

Tempo di lettura: 2 minuti

raduno-pino-negri (3)

 

LECCO – Il Raduno in memoria del grande alpinista Pino Nergri organizzato del CAI Strada Storta, Soccorso Alpino Stazione di Lecco, Gruppo Ragni in collaborazione con il Comune di Lecco e LTM Lecchese Turismo Manifestazioni con l’aiuto di tante persone che vogliono ricordare l’amico scomparso, è in programma per domenica prossima, 28 giugno.

raduno-pino-negri (5)Il programma prevede dalle 7.30 alle 9.30 la partenza libera dei partecipanti e la distribuzione delle contromarche all’inizio dei sentieri 1 (Deviscio) e 18 (Passo del Cammello) quindi alle 11.30 la Santa Messa alla Croce del Pizzo d’Erna con la partecipazione del coro S. Giorgio di Acquate. Dopo il momento sacro, dalle 12.30 spazio al pranzo alla Località Fonte con polenta taragna e vino e la distribuzione del gadget della giornata.

Pino Negri è nato a Lecco il 25 agosto 1945, dove ha vissuto fino alla sua improvvisa scomparsa avvenuta il 23 novembre 2001. Appartenente al gruppo Ragni della Grignetta, dove ha collaborato come istruttore della Scuola Nazionale di Alpinismo, si è anche occupato per diversi mandati del ruolo di capo stazione del Soccorso Alpino di Lecco. Fra le numerose imprese alpinistiche ricordiamo la prima salita dal versante Ovest della vetta del Cerro Torre ed il prestigio di aver raggiunto, primo tra gli alpinisti dei Ragni, uno dei 14 8000, insieme a Fausto de Stefani, Sergio Martini, Marc Bertard e Patrick Berhault, oltre alla partecipazione ad innumerevoli spedizioni vittoriose in Nord e Sud America, Africa, Asia e Russia.

 

raduno-pino-negri (1)

 

raduno-pino-negri (2)