Domenica alla scoperta di Lecco con la Fai Marathon

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Domenica 13 ottobre a Lecco avrà luogo la Fai Marathon (con il Gioco del Lotto e il Fai Fondo Ambiente Italiano). Una giornata da vivere all’insegna della cultura per riempirsi gli occhi e lo spirito del paesaggio meraviglioso che ci circonda. Contemporaneamente ad altre 90 città italiane, la Delegazione FAI di Lecco ha organizzato una maratona culturale attraverso la città che toccherà 3 ville, 6 monumenti, 1 museo, 2 chiese, per un totale di 5 km di percorso.

“L’idea di costruire una maratona a Lecco è nata partendo da una semplice domanda: conosciamo la storia della nostra città? Quando la attraversiamo, a piedi o in macchina, il sabato sera o in settimana prima di andare al lavoro, sappiamo riconoscere le tracce della storia? – si chiede Francesco Baj della Delegazione Fai di Lecco – Io stesso, classe 1991 e dal 2013 delegato Fai, mi sono reso conto di non conoscerla, di aver sempre camminato per la città con poca curiosità storica, e per questa ragione ho proposto di tenere la Fai Marathon a Lecco, nella città dove sono cresciuto. E proprio l’organizzazione della maratona è stata la prima occasione per scoprire la città, per confrontarmi con il passato e per fare una prima considerazione: a Lecco non sono molte le tracce della Storia, anche perché spesso sono state cancellate senza un’attenta considerazione e valutazione, come se importasse poco (mentre è stata questa attività a garantire il benessere del nostro territorio); non siamo per esempio riusciti ad allestire una tappa dedicata al trascorso industriale di Lecco semplicemente perché non rimane più nulla di quel passato. Anche del passato medievale resta molto poco: la Torre Viscontea, le mura della città e il basamento del campanile della basilica di San Nicolò, tutti luoghi che percorreremo durante la visita, che abbiamo già visto o che scopriremo insieme per la prima volta”.

Tornando alla maratona di domenica, iscrizioni aperte dalle 10 alle 11 in piazza Garibaldi, dove prenderà il via la maratona che si snoderà attraverso il centro storico (piazza XX settembre, Via Bovara con la biblioteca, Via Cavour, e di nuovo in piazza Garibaldi per il Teatro della Società). Tappa a Villa Manzoni, dove è prevista una visita guidata, così alla chiesa del Caleotto, ideata e nel 1947 dall’architetto Carlo Wilhelm e affrescata dal Sora. A Castello, invece, ci sarà l’opportunità di visitare il giardino e gli interni di Villa Brini – attribuita al Bovara – grazie alla generosa disponibilità delle sorelle Bianchi, attuali proprietari della dimora, che si trova accanto alla chiesa di Castello e conserva un ultimo nucleo di campagna nel cuore della città. Si scende poi in Corso Matteotti fino al giardino di Villa Badoni aperto sempre grazie alla generosità dei privati. La maratona si conclude con la visita guidata al basamento del campanile della Basilica di Lecco.

“È un’occasione unica per vedere con altri occhi la realtà quotidiana – conclude Baj – per soddisfare le nostre curiosità, per scoprire ville e giardini che rimangono tutti i giorni nascosti da un cancello ma domenica saranno aperti a tutti i partecipanti. Vi aspettiamo numerosi”.