LECCO – Dalla tarda serata di giovedì, la tanto annunciata nevicata ha finalmente fatto capolino sul capoluogo manzoniano. Da giorni era attesa la perturbazione atlantica che secondo i meteorologi porterà neve in pianura su tutta la regione ed anche il Comune di Lecco, nel pomeriggio di giovedì, si è dettopreparato ad affrontare l’eventualità:
“Abbiamo pre-allertato le aziende appaltatrici incaricate dello sgombero neve – ha spiegato il vice sindaco di Lecco, Vittorio Campione – e sono pronte ad intervenire entro 10 minuti dalla nostra chiamata. Dalle previsioni ci si aspetta comunque nevischio misto ad acqua; in ogni caso, tutto è pronto”.
In allerta anche la Polizia Locale del capoluogo, come spiegato dal comandante Franco Morizio: “Verificheremo la situazione sia attraverso controllo mobile, quindi con pattugliamenti lungo le strade, sia tramite il monitoraggio fisso delle telecamere, con le 94 postazioni dislocate in tutta la città; è un servizio che attuiamo anche in caso di forte piogge”.
Il bilancio della mattinata di venerdì è di qualche disagio e rallentamento per gli automobilisti, in particolare nell’area meratese. I mezzi spazzaneve e spargisale sono in azione già dalla notte. Monitora la situazione anche la Polizia Stradale, mentre i Vigili del Fuoco sono pronti ad intervenire. Nel frattempo continua a nevicare…