Estate “attiva” per gli anziani, grazie a Comune e associazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – L’amministrazione comunale e le associazioni non lasciano soli gli anziani della città: nell’ambito del progetto “Attivamente insieme”, di cui è capofila l’Auser, il Comune di Lecco insieme  ad Anteas, Ada (Associazione per i Diritti degli Anziani) e Avpl (Associazione Volontari Pensionati Lecchesi) promuovono “Estate Attivamente insieme”, un calendario di iniziative rivolte agli ultrasessantenni residenti in città.

Il primo appuntamento, l’incontro “Estate: norme per una corretta alimentazione”, è previsto martedì 2 luglio, alle ore 15.30, presso il Centro civico di Germanedo (via dell’Eremo 28), alla presenza dei medici dell’INRCA di Casatenovo. L’incontro è a cura dell’ADA. Per informazioni e iscrizioni telefonare all’ADA ai numeri 0341 – 297.506 o 333 – 477.221.9 (preferibilmente al mattino).

Tra le attività si segnala una gita in Valcamonica, a cura della Rete dei servizi per la fragilità del Comune di Lecco e dell’’AVPL, in programma per martedì 9 luglio, a cui è necessario iscriversi martedì 25 e mercoledì 26 giugno, dalle ore 9 alle ore 12, presso la Rete dei Servizi per la Fragilità (Centro civico di Germanedo).

I partecipanti si ritroveranno alle ore 6.30 nel parcheggio adiacente Villa Manzoni e raggiungeranno in pullman Capo di Ponte, dove visiteranno il Parco Nazionale Incisioni Rupestri di Naquane. Alle ore 12.30 pranzeranno presso un ristorante tipico a Esine e nel pomeriggio si recheranno a Brenno (uno dei 100 borghi più belli d’Italia) dove ammireranno la Chiesa di Santa Maria Annunciata con affreschi del Romanino, la Fucina Museo con dimostrazione di forgiatura dei fabbri al maglio ad acqua e il Mulino Museo.

Alle ore 17.30 il gruppo farà rientro a Lecco, con eventuale breve sosta sul lago d’Iseo. La quota di partecipazione, comprensiva di trasporto in pullman, visite guidate, ingressi e pranzo, è di 39 euro a persona.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0341 – 481.544 / 542, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 12.

Seguiranno altre iniziative in programma per l’estate, a cura delle diverse realtà coinvolte.