Ferragosto, trasporto extraurbano fermo

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ una decisione a suo modo “storica” quella presa dalla SAL, che il prossimo 15 agosto non effettuerà corse per l’intera giornata. Il tutto, nel bel mezzo della stagione turistica.

Come si evince dalla comunicazione comparsa sul sito internet di Lecco Trasporti [vedi immagine qui sotto], il servizio è “soppresso”, dunque tutto l’extraurbano salta nella giornata più importante della stagione maggiormente affollata.

Suona abbastanza particolare la circostanza della soppressione, se si considera che pochi giorni nell’anno sono così rilevanti per turismo e altro ancora. E accanto al dì di festa – Ferragosto appunto – va registrato come lunedì 15 sia ad esempio la penultima giornata in calendario nella Sagra delle Sagre….  Ma non soltanto. Significa decine di eventi, feste, anche semplici pranzi tra parenti e amici. Che si troveranno usando auto, moto o bici. Gli autobus, quelli no.

Sul tema, abbiamo interpellato Valentina Astori, consigliere delgato della Sal, a proposito della clamorosa soppressione del servizio nella giornata di Ferragosto.
“I tagli della Finanziaria ci costringono ad esempio a ‘recuperare’ un certo numero di chilometri, ovviamente in riduzione. Da questo una ristrutturazione del servizio, che ha comportato tra l’altro l’abolizione di alcune corse soprattutto nei festivi. Oltre naturalmente all’aumento del costo dei biglietti. In questo rientra anche il discorso del Ferragosto, che riguarda tutto l’extraurbano”
.

Proprio di recente alcuni paesi tra Muggiasca, Val Varrone e lago hanno dato vita ad una sorta di “autogestione” del servizio nelle domeniche d’agosto – impiegando uno scuolabus condotto da un assessore.

Come dire: davanti a una Finanziaria così, “di necessità virtù”…