Fotovoltaico alla scuola Toti: “Risparmi e meno inquinamento”

Tempo di lettura: 2 minuti

toti - fotovoltaico (6)

LECCO – Dopo i lavori di rimozione dell’eternit dal tetto della scuola, che si sono svolti durante l’estate scorsa, la primaria “E. Toti” di Maggianico può festeggiare l’accensione dei pannelli fotovoltaici che garantiranno all’istituto (e alle casse pubbliche) un grande risparmio per l’energia elettrica.

L’inaugurazione dell’impianto è avvenuta martedì mattina alla presenza del sindaco Virginio Brivio e degli assessori Campione, Rota e Bonacina, coinvolgendo gli alunni e i loro professori.

toti - fotovoltaico (9)

“Con questi pannelli la scuola è autosufficiente e la corrente che verrà prodotta in più verrà data agli altri” ha spiegato il sindaco ai bambini.

In effetti, l’impianto è in grado di produrre 30 mila kW all’anno contro i 26 mila consumati dalla scuola. I kilowatt in eccesso verranno venduti al gestore della rete elettrica.

“Se tutti imparassero ad usare bene questo tipo di energia – ha concluso il primo cittadino – avremo maggiori risparmi e minore inquinamento”.

Per i prossimi 20 anni, infatti, grazie all’impianto fotovoltaico alla Toti non si produrranno 106 tonnellate di CO2, che salgono a 292 tonnellate risparmiate se consideriamo anche la primaria Armando Diaz e la scuola per l’infanzia Spreafico, anch’esse dotate di pannelli solari che verranno inaugurati nei prossimi giorni.

toti - fotovoltaico (3)

Questo secondo quanto riferito dal consigliere comunale Alberto Colombo, presente all’inaugurazione insieme al consigliere Antonio Pattarini: “Un impianto di questo tipo ha un’efficacia di almeno 20 anni – ha spiegato Colombo – e garantirà al Comune di risparmiare 440,5 mila euro di energia elettrica”.

Un risparmio che, come sottolineato dal consigliere comunale, sarebbe così suddiviso: 159,66 mila euro per la scuola di Maggianico, 229,5 mila euro alla Diaz e 51 mila euro all’asilo Spreafico.

toti - fotovoltaico (1)

L’energia prodotta in eccesso dai tre istituti, che verrà venduta, produrrà introiti per 17,5 mila euro in 20 anni.

Un’altra novità per la scuola di Maggianico è stata annunciata dall’assessore Francesca Rota, la quale ha fatto sapere che durante l’estate si procederà alla riverniciatura dell’edificio scolastico.