Galbiate: si rinnova la casa di Croce Rossa, Alpini e Protezione Civile

Tempo di lettura: 2 minuti


GALBIATE – Si rinnova la “Struttura Satellite del Centro Polifunzionale di Emergenza” di Galbiate, sede distaccata della Croce Rossa Italiana e dell’Associazione Nazionale Alpini, grazie ad una nuova convenzione e ai fondi stanziati da Regione Lombardia per ben 308 mila euro. Tali risorse verranno utilizzate per adeguare gli accessi, i piazzali e le strutture già esistenti poste in località Sala al Barro e messe a disposizione del Comune.

L’accordo è stato stipulato martedì tra la Provincia di Lecco, il Comune di Galbiate, Croce Rossa Italiana e Associazione Nazionale Alpini, a seguito ad un rinnovo della concessione fino al 2030 del terreno di proprietà della azienda Holcim al Comune di Galbiate.

Già dal 1998, al termine dei lavori per la SS36, l’area fu ceduta in comodato d’uso alla Croce Rossa Italiana che ne ha fatto il campo base nella Brianza oggionese, concedendo poi parte delle strutture agli alpini; ora, uno degli edifici destinato in passato alla funzione di dormitorio e in disponibilità all’ente di assistenza sanitaria, verrà rimesso a nuovo dalla Provincia di Lecco per dare una sede agli uffici del Coordinamento provinciale dei Volontari di Protezione Civile.

“Un’operazione importante – ha spiegato l’assessore provinciale, Franco De Poi – che dona un assetto sicuro al Coordinamento Provinciale, composto da 52 associazione per più di due mila volontari. Inoltre, la struttura sorge in un punto strategico, al centro del territorio lecchese e vicino alle principali arterie viarie; infine, riunire le associazioni in un unico contenitore permette loro maggiore coordinamento in caso di emergenze”.

Soddisfatto anche il sindaco di Galbiate, Livio Bonacina, che ha evidenziato come in quasi tutte le cittadine del lecchese stiano nascendo gruppi comunali di volontariato: “Un segnale non trascurabile – ha sottolineato Bonacina – A Galbiate, poi, parecchi giovani si sono uniti al gruppo di Protezione Civile e questo ci fa molto piacere”.

Presenti alla firma della convenzione anche il direttore generale della Provincia di Lecco, Amedeo Bianchi, il responsabile del settore Protezione Civile della Provincia, Fabio Valsecchi, insieme a Piero Dell’Era, responsabile dell’unità di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini di Lecco, e Giovanna Brambilla, commissario provinciale della Croce Rossa Italiana.