LECCO – Tante iniziative in città in vista della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, prevista per il 20 novembre, quando Lecco conferirà la cittadinanza civica a 200 bimbi nati in Italia ma figli di stranieri. La cerimonia è prevista tra le 15 e le 18 al centro civico di Germanedo.
Questo però sarà solo l’evento principale di un programma di appuntamenti che Comune e Unicef promuovono a Lecco e che puntano a coinvolgere la cittadinanza e soprattutto le scuole nel 25esimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia approvato dall’ONU il 20 novembre del 1989 e ratificata in Italia nel 1991.
Uno di questi eventi si terrà alla vigilia delle celebrazioni, il 19 novembre sempre al centro civico di Germanedo: “Il passo nella tempesta”, uno spettacolo che sarà messo in scena dagli alunni della 2°S dell’istituto Bertacchi, un esperimento di teatro nel teatro sulle orme di Shakespeare.
“Il nostro sostegno all’Unicef non mancherà mai – spiega il neo dirigente scolastico del Bertacchi, Raimondo Antonazzo – daremo spazio alle loro iniziative sul nuovo portale web della scuola e sarà presente il link al sito del comitato provinciale”.

L’istituto Bertacchi è “scuola amica” dell’organizzazione per la tutela dei bambini, un riconoscimento raggiunto nel 2011 dopo la realizzazione di diversi progetti scolastici, come spiegato dalla prof. Valeria Cattaneo: “Quello che abbiamo proposto in questi anni con i ragazzi, i progetti e le iniziative realizzate, sono un lavoro metacognitivo sui diritti che calza con gli obiettivi educativi, formativi e disciplinari che la scuola deve portare avanti”.
I ragazzi dell’istituto presenteranno i loro lavori alla Torre Viscontea il 19 novembre, giorno in cui verrà inaugurata sempre nello storico edificio di piazza XX Settembre anche la mostra della Pigotta, bambola che è diventata negli anni uno dei simboli più noti delle iniziative dell’Unicef.
“Un cuore di pezza che però ha permesso di salvare tante piccole vite” ha spiegato la presidente del comitato provinciale dell’Unicef, Roberta Galli, che ha anche fatto presente le nuove emergenze che l’Unicef si trova oggi a dover affrontare, le prime sono la diffusione di ebola e la situazione dei bimbi della Siria, coinvolti nel nuovo scenario di guerra.
Le iniziative sono state presentate giovedì in Comune alla presenza dell’assessore Francesca Bonacina.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































