Giovani di Api: un’asta d’arte al “buio” in favore della CRI

Tempo di lettura: 3 minuti

api - asta (5)

LECCO – “Arte e impresa è un binomio che è nel DNA di Api Lecco e come gruppo giovani abbiamo voluto promuovere questa iniziativa a scopo benefico in una modalità del tutto nuova”.

Andrea Beri presenta così l’evento “Arte aste per la vita”, organizzata dai giovani imprenditori di Api Lecco in favore della Croce Rossa di Lecco e Morbegno: una cena seguita da un’asta dove verranno battute le opere di una ventina di artisti lecchesi e valtellinesi, il cui ricavato servirà ad acquistare un mezzo 4 x 4 per l’associazione di Lecco e un defibrillatore che verrà installato nel centro di Morbegno.

Andrea Beri, presidente Giovani API, insieme a michele Tavola
Andrea Beri, presidente Gruppo Giovani API, insieme all’assessore Michele Tavola

La particolarità è che sarà un’asta al “buio”, ovvero gli imprenditori invitati a partecipare alla serata riceveranno un modulo sul quale formalizzare la propria offerta d’acquisto dell’opera ( a partire da 150 euro) che verrà sigillata in una busta e ciascun quadro, al termine della cena, verrà aggiudicato al miglior offerente senza rivelare l’impegno economico di chi lo acquisterà.

“Personalmente mi sento molto legato alla Croce Rossa ed anche l’attività delle imprese lo sono, perché i soccorsi sanitari sono fondamenti nel caso di incidenti o malori sul lavoro” ha continuato Beri.

api - asta (1)

Con Api ha collaborato alla realizzazione della serata anche l’artista lecchese Jacopo Ghislanzoni, che oltre a donare una propria opera per l’asta benefica, ha contribuito a rintracciare i 22 talenti che metteranno a disposizione i propri capolavori, attualmente esposti presso la sede dell’associazione industriale.

Si tratta di: Beatrice Bertarelli, Bruno Biffi, Giuliano Boscaro, Greta Broglio, Fabrizio Colombo, Maristella Curti, Dario Frigerio, Mauro Decio Cometti, Rocco Gerace, Andrea Greco, Andrea Mauri, Nicolas Mazzei, Paolo Nava, Maria Pia Navire, Flavio Nespi, Silvia Panza, Roberto Trabucchi, Fabio Rovagnati, Francesca Silveri, Giorgio Valenti, Patrizia Valsecchi.

“Sono felice che si possa trovare in Api la propensione a realizzare eventi come questo che uniscono le espressioni dei giovani artisti del territorio in una nobile iniziativa” ha sottolineato Jacopo Ghislanzoni.

 il direttore di Api Lecco, Mauro Gattinoni, e il vice presidente di Api Morbegno, Piero Dell’Oca
il direttore di Api Lecco, Mauro Gattinoni, e il vice presidente di Api Morbegno, Piero Dell’Oca

“Api ha capito l’importanza del linguaggio dell’arte soprattutto in un momento difficile a livello socioeconomico nel quale è complesso raccogliere risorse anche per fini benefici – ha spiegato l’assessore comunale alla Cultura, Michele Tavola – Arte e cultura, in momenti di crisi, possono fungere da collante sociale e rappresentare una via d’uscita, non solo una distrazione ludica”.

La serata si terrà il 16 aprile, alle ore 20, presso l’Hotel Saligari di Verceia; la scelta su una location sondriese è stata voluta dall’API di Lecco in segno di avvicinamento e valorizzazione della nuova sede dell’associazione a Morbegno. Per presentare l’iniziativa, alla conferenza stampa di martedì mattina, erano presenti anche il direttore di Api Lecco, Mauro Gattinoni, e il vice presidente di Api Morbegno, Piero Dell’Oca.

api - asta (4)