CALOLZIOCORTE – Inaugurata questa mattina, mercoledì, nel cortile della scuola media “A. Manzoni” la targa “Ulivo della Memoria” accanto alla quale è stato piantato un ulivo, entrambi monito rivolto ai giovani di oggi e di domani per non dimenticare la Shoah. Sulla targa è stata incisa la frase: “Come il tempo fa crescere questo ulivo, noi facciamo crescere il ricordo di quel giorno”.
Un’iniziativa promossa dal Consiglio Comunale dei Ragazzi presieduto dal sindaco dei Ragazzi Simone Salierno. Una cerimonia sentita e partecipata, alla presenza degli alunni dell’Istituto e degli alunni della scuola “C. Cittadini” anch’essi presenti alla celebrazione in occasione della Giornata della Memoria.
Un momento che il vice-sindaco Massimo Tavola ha definito “importante per la scuola e per l’intera città di Calolziocorte”. Il sindaco di Calolziocorte Cesare Valsecchi ha aggiunto: “Questi errori non devono essere più commessi. Ancor oggi discriminazione e le violenze non sono state debellate, per questo l’integrazione diventa prerogativa per una convivenza pacifica e deve cominciare dai banchi di scuola”.
Spazio quindi anche il piccolo sindaco dei ragazzi Salierno che ha salutato i presenti, quindi sono state lette alcune poesie alternate a brani musicali con il finale lasciato alle note della canzone “Blowin’ in the wind” di Bob Dylan.