MANDELLO – Mandello al secondo posto nella graduatoria del progetto “A scuola di sport” indetto dalla Regione Lombardia in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, il Coni lombardo, il comitato regionale del Comitato italiano paralimpico, l’Anci e Upl.
Condizione indispensabile per essere inclusi nella graduatoria era il cofinanziamento del progetto da parte di altri soggetti (scuola o comuni) per la parte riferita alla spesa degli esperti.
Considerato che era intenzione dell’istituto comprensivo “Alessandro Volta” di Mandello aderire al bando, sentito il dirigente scolastico e valutato positivamente il progetto regionale, l’assessorato allo Sport di Mandello ha ritenuto di aderire al progetto stesso, cofinanziandolo in parte con le risorse a propria disposizione. La compartecipazione ha fatto sì che si raggiungesse un buon punteggio in graduatoria .
“Credo sia molto importante – osserva Serenella Alippi, assessore allo Sport – promuovere e valorizzare l’attività motoria nelle scuole primarie non soltanto come attività fisica ma anche relazionale e cognitiva”.
All’insegnante di classe verranno così affiancate varie figure professionali quali un esperto laureato in scienze motorie e un tutor supervisore.
“Ringrazio il dirigente scolastico di Mandello – aggiunge l’assessore – per aver dato modo agli alunni delle 15 classi delle primarie di cogliere questa opportunità. E’ stata una corsa contro il tempo per riuscire a predisporre il tutto entro i termini. Un grazie va altresì ai responsabili dei nostri uffici comunali, che seguono quotidianamente i percorsi dei bandi”.
“Un’ ulteriore dimostrazione – conclude Serenella Alippi – che la collaborazione tra istituti e istituzioni è un valore aggiunto anche per la nostra comunità”.