LECCO – L’Associazione italiana donatori di organi della Provincia di Lecco ha festeggiato i suoi venti anni di attività. Questa mattina, a partire dalle 10, si è infatti svolta la cerimonia per il ventennale dalla fondazione del gruppo Aido provinciale, una realtà che nel corso di questi due decenni di vita è riuscita a raggiungere i 21 mila iscritti e a contare sulla collaborazione di ben 34 gruppi comunali e intercomunali, presenti su tutto il territorio lecchese.
I festeggiamenti hanno avuto inizio, come detto, intorno alle 10, quando dalla sede di corso Martiri ha preso il via la sfilata lungo le vie cittadine. Dopo aver preso parte alla Santa Messa celebrata da monsignor Franco Cecchin nella Basilica di San Nicolò, la festa si è spostata nel salone del vicino oratorio, dove si sono tenuti i saluti ufficiali e il pranzo sociale.
Ad aprire gli interventi è stato il neopresidente dell’Aido provinciale, Carlo Casari, recentemente succeduto a uno dei veterani e dei fondatori del gruppo, l’ex presidente Vincenzo Renna. “Quest’oggi – ha affermato Casari – vogliamo innanzitutto ricordare tutti coloro che con un gesto di grande altruismo hanno permesso ad altre persone di sopravvivere. Oltre a loro, un omaggio particolare va al vicepresidente provinciale del penultimo mandato, ossia Milone Fiore, scomparso nel 2011. Festeggiare il ventennale del nostro gruppo – ha proseguito – è per me un avvenimento davvero emozionante, che mi trovo a vivere a così poco tempo dalla mia elezione a presidente. Voglio ricordare lo spirito di iniziativa che addirittura negli anni Settanta ha visto i volontari fondare i primi gruppi comunali sul nostro territorio, all’epoca sotto la provincia di Como, e successivamente dare vita al gruppo provinciale di Lecco. Un gruppo, quest’ultimo, che in due decenni ha saputo diffondere la cultura della donazione, ripetendo più e più volte che senza il dono non c’è trapianto”.
Presente durante la cerimonia anche l’ex presidente Renna, al quale è andata una medaglia di riconoscimento per il lavoro svolto sinora. “Nel corso di questo tempo – ha affermato – Lecco si è distinta a livello nazionale per l’interesse dimostrato dalle persone nei confronti del tema della donazione di organi. Auguro al nuovo consiglio di raggiungere altri importanti traguardi, continuando lungo questa direzione”.
Presente durante la mattinata anche il presidente di Aido Lombardia, Leonida Pozzi, il quale ha consegnato a Casari una targa speciale, in onore di questo importante anniversario. Accanto a lui anche il dott. Francesco Locatelli, direttore del dipartimento di Nefrologia, dialisi e trapianto renale al Manzoni di Lecco, Bruno Manzini, presidente di Avis provinciale e Martino Mazzoleni, assessore comunale alle Politiche del territorio.