Guzzi: vendite in crescita. Ecco le nuove Eldorado e Audace

Tempo di lettura: 5 minuti

guzzi (1)

MANDELLO – Hanno debuttato ieri a Mandello del Lario, storica sede di Moto Guzzi dal 1921, le nuove Eldorado e Audace. Due nuove proposte di Moto Guzzi, vere ammiraglie della strada, spinte dal poderoso bicilindrico a V da 1400 cc, il più grande mai prodotto in Europa.

Moderna e lussuosa, Eldorado 1400 è l’erede dell’indimenticabile Eldorado 850cc che, oltre 40 anni fa, fece la sua fortuna negli States. È una motocicletta sontuosa e tecnologicamente di avanguardia che guarda decisamente al futuro: inserti cromati e dettagli da alto artigianato si mescolano con luci a LED e si compongono in linee classiche portando Moto Guzzi in una dimensione nuova, in cui la raffinatezza parla italiano.

Moto Guzzi Audace è una motocicletta del tutto nuova, dal carattere forte e ribelle. Pensata per enfatizzare le spettacolari prestazioni del possente bicilindrico a V da 1400cc made in Mandello, il più grande mai prodotto in Europa. Niente altro che il piacere assoluto di guida ha indirizzato lo sviluppo di un modello in cui la migliore tecnologia è al servizio della prestazione e che si presenta con una estetica dalla forte personalità, un carbon look che rende alla perfezione quell’anima scura di Moto Guzzi.

Presente al primo giorno di presentazione e di prove dedicate alla stampa internazionale, Roberto Colaninno presidente e amministratore delegato del Gruppo Piaggio che controlla Moto Guzzi e Aprilia da fine 2004. “Per il Gruppo Piaggio il 2015 è iniziato positivamente, nonostante numerosi mercati presentino ancora delle difficoltà” ha affermato Roberto Colaninno. “Oggi è una giornata molto importante per Moto Guzzi e per tutto il Gruppo, una giornata che arriva pochi giorni dopo la chiusura di un primo trimestre che è andato bene, malgrado il momento che stiamo attraversando, e che ci fa guardare con fiducia allo sviluppo dei prossimi mesi”.

guzzi (2)

Come recentemente comunicato dal Gruppo, i ricavi consolidati sono risultati pari a 302 milioni di euro, in crescita di oltre il 9% rispetto ai 276,8 milioni di euro al 31 marzo 2014. 121mila i veicoli venduti nel mondo nei primi tre mesi dell’anno. Molto buona anche la crescita della redditività, con un Ebitda (margine operativo lordo) a 36,3 milioni di euro, in crescita rispetto ai 32,5 milioni di euro registrati nel primo trimestre 2014. In rapporto al fatturato, l’EBITDA margin è risuiltato pari al 12% (in crescita rispetto all’11,7% del primo trimestre 2014). I primi tre mesi del 2015 si sono chiusi con un utile netto di 1,2 milioni di euro, in lieve incremento rispetto a 1,1 milioni di euro registrati al 31 marzo dello scorso anno.

Tutte le principali aree geografiche in cui il Gruppo Piaggio opera nel settore due ruote hanno registrato una crescita del fatturato, con ricavi pari a 139,8 milioni di euro in area EMEA di cui il Gruppo è leader di mercato (+2,2% rispetto al primo trimestre 2014), 43,7 milioni di euro in Asia Pacific (+17,1%) e 5,7 milioni di euro in India (+43,2%). Ad Hanoi, Piaggio Vietnam ha tra l’altro appena festeggiato il 500millesimo scooter prodotto da fine 2009 a oggi per l’area ASEAN. Meno di un anno fa era stato il premier Matteo Renzi a tenere a battesimo la Vespa vietnamita numero 400.000.

Nel settore scooter, eccellente la performance sui mercati mondiali del brand Vespa con una crescita di fatturato del 14,1% rispetto al primo trimestre 2014. Performances in crescita anche per Piaggio Mp3: la gamma di scooter a tre ruote del Gruppo registra, nei primi tre mesi del 2015, un incremento di fatturato del 12,7% rispetto al primo trimestre 2014.

guzzi (3)

In campo moto, sono risultati in crescita sia il marchio Aprilia con un incremento del 3,4% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno, sia il marchio Moto Guzzi con un incremento del 6,1%. Entrambi i brand potranno beneficiare, a partire dal secondo trimestre 2015, dei lanci di importanti novità di prodotto quali Aprilia RSV4 e Tuono 1100 appena lanciate e, per il marchio Moto Guzzi, delle nuove Audace ed Eldorado 1400cc tenute a battesimo oggi a Mandello del Lario.

“Il Gruppo Piaggio, coi suoi diversi brand” ha aggiunto Colaninno “ha dimostrato di voler primeggiare dal punto di vista sia tecnico, sia stilistico, sia di un nuovo rapporto coi nostri clienti in tutto il mondo, un cliente globale, anche attraverso lo sviluppo delle più avanzate tecnologie di relazione che si poggiano sulla connettività, su internet”.

Quanto allo storico stabilimento in cui Moto Guzzi opera sin dal 1921, anno della fondazione, “qui a Mandello vogliamo creare qualcosa di straordinario, trasformando questo sito in un luogo da sogno” ha dichiarato il presidente e ad del Gruppo Piaggio. “Ho visto i bozzetti del progetto, vi garantisco che questo luogo rappresenterà completamente l’idea che abbiamo di Moto Guzzi, collegando i suoi oltre novant’anni di storia con il suo grande sviluppo futuro”.

Un accenno anche alle strategie relative agli altri marchi del Gruppo: “Vogliamo dimostrare che le basi di crescita del Gruppo Piaggio poggiano sullo sviluppo di design e di soluzioni tecnologiche. Valori che, ne sono sicuro, ci faranno competere, e in diversi casi vincere, contro i grandi costruttori giapponesi e tedeschi che oggi dominano il mercato. Lo faremo con Aprilia grazie alle sue nuove moto straordinarie e al l’impegno sportivo in SBK, MotoGP e Superstock, con Moto Guzzi che oggi presenta questa nuova gamma di modelli, con Vespa e la sua punta di diamante, la 946 e, più in generale, coi nuovi modelli dei vari marchi – incluso Piaggio – che lanceremo nel corso dell’anno”.

Il Gruppo Piaggio, intanto, non smette di lavorare su nuove forme evolute di mobilità, volte a livelli sempre più elevati di ecosostenibilità. “Dopo l’estate lanceremo la nostra bicicletta elettrica vista in prototipo all’ultimo salone Eicma, ovviamente non vi voglio anticipare troppo ma potrete provare un oggetto straordinariamente innovativo, con grandi partner di livello mondiale per quanto riguarda batterie e altri componenti, e con un motore elettrico di nuova generazione interamente sviluppato e prodotto da Piaggio” ha sottolineato il presidente e ad del Gruppo Piaggio.

“In contemporanea seguiamo le evoluzione nelle motorizzazioni elettriche e ibride – in queste ultime siamo stati i primi a presentare un’offerta scooter – e continuiamo a sviluppare motorizzazioni termiche incredibilmente evolute dal punto di vista delle emissioni inquinanti e dei consumi. Siamo ormai vicini al traguardo del motore da 100 km/litro. Certamente avremo nel futuro veicoli molto diversi e nuove fasce di utenti. Un pubblico nuovo per classe di età e di bisogni legati alla mobilità. Noi dovremo sapere quali soluzioni di mobilità, quali servizi, quali esperienze di acquisto poter offrire a questo nuovo pubblico”.