Il 19/01 cambia
il Codice della Strada:
anche i vigili si preparano alle novità

Tempo di lettura: 2 minuti


LECCO – Novità in vista per gli automobilisti per l’entrata in vigore delle modifiche al Codice della Strada prevista per il prossimo 19 gennaio. Sono 21 gli articoli della normativa precedente che verranno coinvolti dal Decreto Legislativo 18 aprile 2011 n. 59 (Attuazione delle direttive 2006/126/CE e 2009/113/CE): dalla nuova classificazione delle patenti che sopprime la categoria E, sostituita da sottocategorie delle patenti C e D, all’introduzione di una patente obbligatoria per i guidatori di ciclomotori e delle cosiddette “micro-car”.

Le modifiche vanno inasprire le sanzioni pecuniarie e comporteranno novità anche riguardo le modalità relative alla sospensione e revisione delle patente; tra le altre cose viene imposto il divieto di superare i 100km/h di velocità in autostrada e i 90km/h nelle strade extraurbane principali per i primi 3 anni dal conseguimento della patente di categoria A2, A, B1,B.

La riforma che entrerà a pieno regime il prossimo gennaio avrà certo l’attenzione degli automobilisti, ma nel frattempo sono le forze dell’ordine ad aggiornarsi per non farsi cogliere impreparate quando le norme diventeranno effettive. Per questo il Corpo di Polizia Locale di Lecco e l’associazione Polizia Municipale della Provincia di Bergamo hanno unito le forze organizzando un corso di formazione che si è tenuto nella mattinata di mercoledì presso la Sala Consiliare del Comune di Lecco, tenuto dall’ufficiale di Polizia Locale di Bergamo a riposo, Mario Locatelli.

L’appuntamento ha coinvolto la Polizia Locale di Lecco, la Polizia Provinciale, le Polizie Locali di tutti i Comuni lecchesi insieme a numerosi agenti del Comando Provinciale Carabinieri di Lecco, della Polizia Stradale di Lecco e del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Lecco che hanno deciso di aderire, per un totale complessivo di ben 110 partecipanti.

Ad inaugurare l’incontro, rimarcando l’importanza della formazione per gli agenti di pubblica sicurezza, è stata il vice-Prefetto Chiara Armenia, accompagnata dal comandante della Polizia Locale di Lecco, Franco Morizio:

“La formazione è fondamentale – ha ribadito Morizio – la Polizia Locale e gli organi di polizia che operano sulle strade devono muoversi con la massima professionalità nel rispetto della normativa. Quest’ultima è in continua evoluzione, si rende quindi necessario che la Polizia Locale abbia la possibilità di aggiornarsi professionalmente con corsi come quello odierno”.

NOVITA’ AL  CODICE DELLA STRADA in azzurro le modifiche attuate dal Decreto