PUSIANO – Giornata storica quella del 3 agosto per Pusiano. E’ stata infatti ufficializzata per quella data, alle ore 11, l’inaugurazione del tunnel che bypasserà la stretta strada a lago, risolvendo l’annoso problema viario sulla direttrice Lecco – Erba.
La comunicazione è giunta oggi, venerdì, dalla Provincia di Como che ha diramato gli inviti ufficiali all’inaugurazione del 3 agosto.
Soddisfatto il sindaco di Pusiano Andrea Maspero, che ironizza sul suo Profilo Facebook: “Habemus tunnel”. Commento laconico che riporta alla dure critiche che lo stesso primo cittadino aveva mosso all’Amministrazione Provinciale in occasione dell’ultimo rinvio del giorno dell’inaugurazione.
“Sono felice di aver potuto vedere iniziare quest’opera e oggi di vederla finire – commenta Maspero – Per me è un motivo di orgoglio in quanto è un intervento che resterà nella storia. Ci sono stati passaggi lunghi, faticosi e tortuosi ma adesso vediamo il risultato”.
Quindi il sindaco rivolge un pensiero a coloro che sono stati penalizzati e danneggiati dalla realizzazione del tunnel: “Un pensiero è doveroso a coloro che hanno avuto danni alla propria abitazione. Su questo aspetto non posso fare finta di niente. Già sono stato accusato di avere avuto poca sensibilità, a mio avviso a torto, ma non sempre le cose si riescono a spiegare in modo chiaro soprattutto se dall’altra parte non c’è una completa disponibilità al dialogo. Sarà comunque mia premura, adesso che l’opera è finita, impegnarmi per tutelare chi ha pagato il prezzo più alto nei confronti della Provincia e dell’azienda Cossi di Sondrio che ha realizzato i lavori”.
Un’opera importante quella che verrà inaugurata mercoledì 3 agosto, costata 25milioni di euro più iva. Un tunnel di circa 2 chilometri di lunghezza in parte naturale e in parte artificiale che snellirà il traffico da e per Erba nel punto critico pusianese.
“Con l’utilizzo del tunnel – prosegue il sindaco – avremo la possibilità di gestire diversamente il semaforo posto all’incrocio tra le vie Mazzini e Martinelli regolamentando al meglio il traffico di chi va e viene dal Lago del Segrino”.
Appuntamento quindi con il taglio del nastro per mercoledì 3 agosto, alle ore 11. “Estenderò l’invito a tutti i sindaci della Comunità Montana del Triangolo Lariano – conclude il sindaco Maspero – e, invitati, saranno anche i colleghi dei Comuni che fanno parte della Conferenza Permanente del Lago di Pusiano”.