Il Carnevalone di primavera porta l’allegria in città

Tempo di lettura: 4 minuti

carnevalone 2015 (40)

LECCO – Fuori stagione ma è comunque Carnevalone a Lecco: la sfilata allegorica, che avrebbe dovuto svolgersi il 15 febbraio scorso e poi rinviata per maltempo, ha marciato sabato per le strade della città, portando il suo carico di allegria e ilarità.

Di certo non c’era il pubblico delle scorse edizioni, sarà che il Carnevale “primaverile” è cosa inconsueta, sarà anche per la bella giornata di sole che ha fatto preferire a tanti una gita fuori città, ma se le vie di Lecco erano meno affollate rispetto alle passate occasioni, piazza Garibaldi si è comunque riempita di spettatori che non hanno rinunciato a maschere e coriandoli.

Una manifestazione, quella di sabato, che è stata una rivincita sul maltempo soprattutto per le 33 compagnie, provenienti dai diversi Comuni lecchesi ed anche fuori provincia, che hanno lavorato sodo per prepararsi alla sfilata.

carnevalone 2015 (85)

Alcuni realizzando attrazioni impressionanti come il colossale King Kong costruito dalla compagnia di Almenno San Salvatore, ha lasciato a bocca aperta i presenti per l’imponenza con cui il grosso scimmione ha fatto capolino per le vie del capoluogo. Non a caso proprio “King Kong… l’ottava meraviglia del mondo” ha vinto il primo premio tra i carri.

carnevalone 2015 (76)

Secondo si è invece classificato il “Vecchio Pazzo West” di Valmadrera e i suoi cowboy, che sono riusciti a riprodurre un Saloon con tanto di comparse che sembravano essere uscite da un film di Sergio Leone. Terzo nella classifica dei carri “Dragon Trainer” realizzato dalla compagnia di Calusco d’Adda che si è rifatta all’omonimo film di animazione costruendo due giganti draghi sputa fumo, accompagnati da barbari vichinghi.

carnevalone 2015 (2)

Ad aprire la sfilata sono stati Re Resegone e Regina Grigna, alias don Filippo Dotti  e Laura Melis titolare del bar Guardie e Ladri di Pescarenico, scelti in questa edizione per “regnare” sulla festa più pazza dell’anno.

Non sono mancate sorprese nemmeno tra i gruppi e i vincitori di questa categoria sono lecchesi: i ragazzi di San Nicolò e Pescarenico e il loro “Monopoli”, il classico gioco da tavolo diventato tema dei travestimenti di grandi e piccini in carte, dadi, soldi e pedine.

carnevalone 2015 (3)

Grande divertimento per “8-volante” della compagnia di Maresso che ha stupito tutti con le montagne russe “itineranti” che si sono aggiudicate il secondo premio tra i gruppi.

carnevalone 2015 (10)

Terzo classificato, infine, il Corpo musicale di Annone Brianza con “Note… dal paese delle meraviglie” con tanto di Bianconiglio ad aprire la sfilata dei musicisti.

carnevalone 2015 (6)

D’impatto anche i carri dedicati al cartone animato “Frozen” e quello della compagnia di Carvico “Le bellezze del mare”. Non poteva mancare anche quest’anno la navicella spaziale dei “Ritorno al futuro” e il gruppo dei “Rio Carnival” con le sue ballerine brasiliane.   Senza dubbio un Carnevalone fuori stagione ma che ha portato un po’ di leggerezza a questo inizio di primavera in città.

carnevalone 2015 (29)

carnevalone 2015 (54)

 

TUTTE LE FOTO:

 LE FOTO DI GRUPPO: