LECCO – Torna l’appuntamento con lo “Shopping di sera” e i giovedì lecchesi si animano di eventi dedicati a grandi e piccini.
La tredicesima edizione dell’iniziativa organizzata da Confcommercio si snoderà su 8 giovedì, dal 12 giugno al 31 luglio, e vede l’adesione di 60 esercizi commerciali più i 10 negozi di via Carlo Cattaneo e i 33 della Galleria Isolago, che parteciperanno uniti nelle rispettive associazioni.
Serate dedicate allo shopping, ma non solo: protagonista dei giovedì cittadini sarà anche il gusto. A dare inizio alle danze alle 20:30 del 12 giugno, infatti, sarà il “Cake design” a cura della Pasticceria “Su misura” di via Cavour, la quale proporrà poi un “Caffè letterario” nella serata del 17 luglio e il “Due jazz impulse” il giovedì successivo.
Molte le iniziative pensate anche per i bimbi, dei quali si occuperà Gonfiabilandia, e spazio anche alla musica: grazie alla collaborazione con l’associazione aNight i lecchesi potranno partecipare agli “Street casting” previsti per il 19 e il 26 giugno e il 3 luglio.
Uno sguardo anche allo sport con la “Serata terzo tempo” di Rugby Lecco, in programma il 3 luglio.
“Come gli anni scorsi anche quest’anno c’è una massiccia adesione da parte dei negozi del centro – commenta Alberto Riva, direttore di Confcommercio – considerando gli anni difficili questa è una conferma che ci allieta. Quest’anno il calendario di eventi è ricco, quindi si è reso necessario un ruolo di coordinamento importante da parte di Confcommercio Lecco che si è adoperata per fare in modo che questa manifestazione venisse realizzata”.
Nuova edizione, dunque, che si presenta rinnovata, ma sempre con l’obiettivo di valorizzare il centro e aiutare i commercianti ad essere più competitivi. La parola d’ordine, come spiega il responsabile di Confcommercio per la zona Lecco, Alberto Negrini, è il “piacere”.
“La tredicesima edizione si rinnova, partendo da un nuovo logo e una comunicazione che va oltre il semplice invito allo shopping in negozio – illustra Negrini – l’attenzione è incentrata sul piacere. Anni fa la gente apprezzava venire a passeggiare in centro in centro e il fatto di fargli trovare i negozi aperti era un servizio. Oggi lo “Shopping di sera” non è più quello: abbiamo bisogno di motivare la gente a venire in un luogo bello come quello di 13 anni fa, rendendolo ancora più confortevole. Questo è stato un percorso a tappe, abbiamo cercato di dare sempre contributo e quest’anno c’è stato un cambio di passo notevole: più eventi in luoghi differenti, difatti non solo le piazze rappresentano il centro, vi sono zone altrettanto belle che vanno valorizzate, come via Cattaneo, via Cairoli-Isolago e via Cavour”.
“E’ stato possibile realizzare il tutto grazie alla sinergia tra la nostra associazione e i nostri associati – continua Negrini – le aggregazioni tra negozi, come l’associazione Esercenti di via Carlo Cattaneo e quella della Galleria Isolago, aiutano molto la possibilità di fare iniziativa, quindi l’idea di dare autonomia a parti della città ha avuto buon esito e ha permesso di fare un calendario più ampio”.
L’iniziativa è organizzata da Confcommercio e, come di consueto, non prevede un patrocinio da parte dell’amministrazione comunale, cosa che non apre una netta polemica “non siamo in contrapposizione con il Comune”, affermano gli esponenti di Confcommercio, e spinge piuttosto a una riflessione: “Il 26 giugno abbiamo in programma il “Bike trial”, iniziativa nata sulle note sul “Bike up” organizzato dal Comune, evento che avrebbe potuto essere ancora di più valorizzato se si avesse dato più attenzione all’attirare un maggior numero di persone: la cultura dell’accoglienza dobbiamo essere noi stessi a crearla, per questo riproponiamo un qualcosa di simile cercando di migliorare. Un miglioramento che ci auspichiamo ci sarà anche nella collaborazione tra Confcommercio e il Comune. Non abbiamo scontri con l’amministrazione di Lecco, anzi nel bene e nel male la nostra dialettica è sempre stata chiara e diretta, ma ora siamo gli unici che ci stiamo occupando di valorizzare, coccolare e gestire il centro storico, quindi una maggiore sinergia sarà sempre gradita”.
Altro evento che farà parte dello “Shopping di sera” è “La notte rosa di Lecco” che, come racconta Negrini, “rappresenterà tutto quello che di buono, si può organizzare a Lecco senza scadere nell’eccessivo”. “Vogliamo una città che si possa divertire – conclude il responsabile Confcommercio per la zona Lecco – a misura di tutti e accogliente per le persone. Questa edizione è quella che ha registrato il maggior numero di adesioni da parte degli esercizi commerciali: Lecco ha dimostrato di essere ancora viva”.