Il Medardo Rosso premiato al Concorso Roberto Gavioli

Tempo di lettura: 2 minuti
studenti_medardo_rosso
Gli alunni della classe II C del Liceo Artistico Medardo Rosso con il professore
Giovanni Lauriola

MILANO – Mercoledi 1 ottobre, nello splendido Salone degli affreschi della Società Umanitaria di Milano, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Gavioli 2014, concorso cinematografico per cortometraggi, organizzato dai Rotary Club Distretti 2041-2042 riservato agli studenti delle Scuole medie Superiori e giunto alla 9° edizione.

Il Rotary Club Lecco le Grigne, nell’ambito dei programmi per le nuove generazioni, ha promosso la partecipazione al Concorso del Liceo Medardo Rosso.

Alla presenza dei Governatori dei Distretti 2041 Dr. Gatta e 2042 Dr. Ganna e dei Past President del Club Lecco Le Grigne, Anita Discacciati e Anna Maria Consonni, sono stati premiati i rappresentanti della classe II C del Liceo, coordinata dal Prof. Giovanni Lauriola, vincitrice per “miglior grafica e soggetto locandina, manifesto e maglietta”: Jessica Palmieri che ha curato la parte grafica e Clara Bottelli, Regista del Corto intitolato “Carnevale a Venezia”.

Il progetto prevedeva la realizzazione di un soggetto e di un corto cinematografico a tema, che quest’anno era Mi ha cambiato la vita, che doveva essere interamente sviluppato dai ragazzi, con l’ausilio di professionisti del settore che li hanno affiancano nelle varie fasi del progetto: dalla stesura del soggetto, alla realizzazione delle riprese, al montaggio del corto, che doveva avere la durata di 5 minuti.

Il risultato è stato molto apprezzato e certamente di ottimo livello, specie se si considera che era la prima volta che i ragazzi si avvicinavano a questa esperienza, definita entusiasmante e irripetibile e che per molti resterà un ricordo indelebile.

Nel corso della serata gli Ospiti hanno potuto assistere allo spettacolo PIANO MOVIES che prevedeva l’esibizione del Maestro Antonio Branca con la partecipazione della clarinettista Elvira Calzolari, godendo degli splendidi affreschi tra i quali uno della scuola di Leonardo Da Vinci.

Visto il grande successo, il Premio, dalla prossima edizione, diventerà nazionale, coinvolgendo tutti i Distretti italiani del Rotary, confermando così l’interesse testimoniato anche dai 125 “corti” realizzati in questi anni che hanno coinvolto oltre 1.500 studenti.

Naturalmente la partecipazione all’edizione 2015 del Rotary Lecco Le Grigne è stata confermata con la scelta dell’Istituto Tecnico Fiocchi ma è stato deciso di offrire un’altra chance al Liceo Artistico, iscrivendo così due Istituti Lecchesi al Concorso 2015