MANDELLO – Una serata di note e di voci, una serata di belle armonie ma al tempo stesso una inedita quanto apprezzata lezione di storia e di scienze, con un protagonista al centro della scena: Galileo Galilei e il suo mondo.
Il recital teatrale-musicale rappresentato venerdì 19 febbraio a Mandello per iniziativa della Scuola di musica “San Lorenzo”, che lo aveva incluso nel calendario della propria stagione artistica 2015-2016, è piaciuto. E l’alternanza di brani del tempo di Galilei (a interpretarli con grande bravura sono stati Cecilia Luce e Giancarlo Scaccabarozzi, lei flauto dolce e voce, lui alla chitarra) con il racconto della vita e delle teorie del grande scienziato, fisico e astronomo, per l’occasione impersonato da Matteo Romico, hanno richiamato l’interesse e l’attenzione della platea.
“La storia di un grande pensiero” (così era stata presentata la serata) ha ripercorso le tappe salienti della vita di Galilei, dai primi studi fino al processo cui fu sottoposto nel 1633 in quanto sostenitore della teoria copernicana eliocentrica sul moto dei corpi celesti, processo che si concluse con la condanna dello scienziato per eresia e con l’abiura forzata delle sue concezioni astronomiche.
Archiviato dunque con successo “Il mondo di Galileo”, il prossimo appuntamento con la stagione artistica della scuola di musica diretta da Emanuela Milani e fiore all’occhiello dell’Associazione Oratorio San Lorenzo è per venerdì 1° aprile alle ore 20, sempre al teatro di via XXIV Maggio, con un atteso concerto per bambini che peraltro non mancherà di suscitare l’interesse degli adulti.
A esibirsi saranno Michele e Margherita Santomassimo (pianoforte e voci recitanti), che porteranno sulla scena Mr. and miss Keyboard, una fiaba musicale su brani di Ravel e Debussy.
Il concerto dell’organista Alessandro Milesi inizialmente programmato per il 4 marzo nella chiesa arcipretale di San Lorenzo è stato infatti posticipato a venerdì 13 maggio.
Per il mattino di lunedì 7 marzo la Scuola di musica ha peraltro in programma un evento straordinario rappresentato da una lezione-concerto che il quintetto di fiati “Gianni Rodari” di Roma terrà nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 10.30.
DI SEGUITO, LE IMMAGINI DEL RECITAL TEATRALE-MUSICALE DI VENERDI’ 19 FEBBRAIO A MANDELLO