Il Volo: reinseriti al lavoro 18 ragazzi grazie alla comunità

Tempo di lettura: 3 minuti
Villa Ratti
Villa Ratti
Villa Ratti

MONTICELLO / LECCO – Il 2015 è stato un anno ricco di progetti e opportunità per Il Volo e alla comunità Villa Ratti: la cooperativa è riuscita a offrire un anno di lavoro a 18 ragazzi durante il percorso in Comunità e lo stesso ad altri 5 dopo la dimissione accompagnandoli nel periodo di reinserimento nel loro contesto socio-familiare.

Diciassette di loro sono stati inseriti nelle attività di ristorazione presso il Catering de Il Volo e presso la Trattoria del Volo con mansioni diversificate a seconda del progetto individuale (servizio in sala, aiuto cuoco, lavapiatti); gli altri 6 hanno lavorato nelle attività di ortoflorovivaismo del Progetto Agricola, occupandosi della cura e coltivazione del verde (pulizia, piantumazione, potatura ecc).

Gli inserimenti lavorativi hanno avuto un costo di 104 mila euro mentre i laboratori riabilitativi di 88 mila euro. La Comunità Terapeutica Villa Ratti si sostiene in parte tramite le rette elargite dalla Regione Lombardia per ogni ragazzo presente in struttura La remunerazione prevista dalla Regione Lombardia è calcolata per coprire le spese di vitto, alloggio e servizi psicoterapeutici e riabilitativi erogati dalla Comunità.

“Tale cifra – spiegano dalla comunità – attualmente, consente però di coprire solo l’80% delle spese di gestione di Villa Ratti, in pratica il sostentamento (vitto, alloggio) e poco altro. La differenza di spesa tra la previsione della Regione Lombardia e la nostra Comunità è dovuta ad una nostra maggiore offerta nella proposta di servizi sia psicoterapeutici che riabilitativi ai ragazzi al fine di garantire loro una maggiore efficacia dei trattamenti riabilitativi e delle concrete possibilità di reinserimento sociale e lavorativo post-Comunità. Per coprire questo deficit del 20%, una cifra che ammonta a 200.000 euro circa,Villa Ratti necessita dell’aiuto di finanziamenti privati e solo grazie ai nostri sostenitori possiamo continuare a offrire attività cliniche, riabilitative e di inserimento lavorativo che permettono ai nostri giovani pazienti di ritrovare giorno dopo giorno l’equilibrio e la forza per riprendere a camminare da soli e tornare a vivere una vita serena”.

La riabilitazione a Villa Ratti passa attraverso i laboratori di cucina, informatica, arte e orto. Sono attività quotidiane che implicano l’impiego di personale specializzato (un educatore e un maestro per ciascun laboratorio), spese per il materiale che viene usato, investimenti per l’acquisto di attrezzature. Nel 2015 sono stati 35 gli ospiti che hanno avviato e portato a conclusione progetti riabilitativi grazie ai laboratori di Villa Ratti.

“I progetti di inserimento lavorativo avviati dalla cooperativa si stanno rivelando fondamentali per accompagnare i nostri ragazzi nel delicato momento di transizione tra la situazione protetta della Comunità e la vita autonoma – proseguono – I riscontri – in termini di conclusione positiva dei percorsi – dimostrano l’importanza di continuare a investire in tale direzione. Nella concretezza di un’esperienza di lavoro, i giovani de Il Volo possono sentirsi persone capaci e competenti al di fuori di un contesto psichiatrico protetto. Confrontarsi con la realtà è sicuramente la carta vincente che permette loro di riconoscersi non solo come persone con difficoltà, ma come persone con capacità”.

L’impegno di queste due realtà per il 2016 e’ altrettanto ambizioso: “Continueremo con le nostre attività riabilitative e di inserimento lavorativo, ma la sfida e’ quella della formazione: ovvero offrire ai giovani de Il Volo l’opportunità di acquisire gli strumenti di base, l’orientamento e la sperimentazione di percorsi di apprendimento. Si tratta di obiettivi che rappresentano un tassello importante per il percorso riabilitativo dei ragazzi ospiti in Comunita”.

Il tutto per una spesa prevista non coperti da fondi regionali che ammonterebbe a 90.000 euro per cure e riabilitazione e 140.000 euro per formazione e inserimento lavorativo. Per questo cooperativa e comunità chiedono sostegno ai lecchesi:  “Aiutateci a realizzare i sogni dei nostri ragazzi e a dare loro la speranza di un futuro migliore!”

Come aiutarli:
– con bonifico bancario sul conto intestato a Società Cooperativa Sociale IL VOLO ONLUS
IBAN: IT 13 P 08901 33930 000000006833
– C.F. 02184190961, per donazione 5×1000