Immondizia sulla SS36: annunciati maggiori controlli

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Provincia di Lecco e di Sondrio, Anas e Polizia Stradale unite contro l’abbandono dei rifiuti sulla SS36: da tempo cataste d’immondizia “addobbano” le piazzole di sosta della Statale, in particolare nel tratto Lecco-Colico; una decorazione al quanto sgradevole, di cui Lecco Notizie si era occupata alcune settimane fa (vedi articolo)  e che si rinnova di settimana in settimana nonostante l’attività di pulizia svolta da Anas.

Quest’ultima, infatti, spenderebbe 100mila euro all’anno per il servizio della raccolta dei rifiuti lungo le piazzole di sosta della SS36, ripulendole ogni weekend e dando una “ripassata” ad inizio settimana; nonostante ciò, il fenomeno sembrerebbe inarrestabile.

Di questo se ne è parlato lo scorso 3 dicembre, a margine dell’incontro in Villa Locatelli dedicato alla viabilità, tra l’assessore alla Mobilità, Franco De Poi e gli assessori Snider e Compagnoni della Provincia di Sondrio, insieme al comandante della Stradale di Bellano accompagnato da un Ispettore e di Anas.

“In accordo con la Provincia di Sondrio abbiamo chiesto maggiori controlli delle forze dell’ordine, mentre ad Anas è stato proposto di installare dei cartelli per segnalare la videosorveglianza attiva sulla Statale , così da dissuadere gli automobilisti a questi odiosi comportamenti” ha spiegato l’assessore De Poi.

L’intenzione comune tra le due Amministrazioni provinciali è quella di predisporre più controlli, al fine di dare un volto e un nome a chi viola le norme sul conferimento dei rifiuti, e studiare strategie mirate per prevenire e contrastare il degrado.

“Chiediamo a tutti di essere più civili, aiutateci a mantenere pulita la Statale – ha esortato De Poi – Invitiamo gli automobilisti che dovessero assistere a questi comportamenti a segnalarli al COS di Bellano”.