Impianti e lampade da sostituire: Mandello si rifà l’illuminazione

Tempo di lettura: 2 minuti
(foto archivio)

 

MANDELLO – Ci si prepara a rinnovare tutto l’impianto di illuminazione pubblica a Mandello: un investimento importante da parte dell’amministrazione comunale, ben 2,5 milioni è stimato l’intervento ma parte delle risorse potrebbe essere ottenuta attraverso un bando regionale.

Non è un’opera accessoria, ma una necessità: “Gli impianti sono molto vecchi, alcuni risalgono agli anni ’50 e le lampadine a mercurio utilizzate fino ad oggi non sono nemmeno più in commercio, sono inquinanti e la normativa europea ci impone di sostituirle – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Tagliaferri – andremo quindi a sostituirle con lampade a led che consentiranno un risparmio energetico”.

Impianti vetusti, quelli in paese, che stanno creando anche dei problemi, come in località Luzzeno dove l’illuminazione pubblica è interessata da continui blackout. “E’ stato rilevato un problema molto serio, un guasto occulto che non si riesce ad individuare – prosegue l’assessore – cercheremo di tamponare il problema sistemandolo provvisoriamente in attesa di avviare i lavori in tutta Mandello”.

Complessivamente si andranno a sostituire ben 1800 punti luce. “Spesso si parla di grandi opere, legate allo sviluppo turistico della città, ma ci sono anche questi interventi da realizzare che interessano la quotidianità di tutti ” commenta Tagliaferri.

La buona notizia è lo sblocco della graduatoria del bando ‘Lume’ di Regione Lombardia, al quale Mandello aveva partecipato presentando un progetto congiunto con Lierna e Abbadia. Un ricorso al Tar aveva sospeso l’assegnazione delle risorse, mercoledì il Consiglio di Stato si è espresso dando ragione all’ente regionale. “Ora aspettiamo di conoscere l’esito del bando – conclude l’assessore – in ogni caso dovremo andare all’affidamento dei lavori entro fine anno in modo da concludere i lavori entro il 2019”.