In Comune moduli multilingue per cambio residenza e C.I.

Tempo di lettura: < 1 minuto
Francesca Bonacina

LECCO – Moduli e informazioni in diverse lingue straniere per le pratiche di cambio di residenza e di rinnovo della carta d’identità.

“Con questo servizio – spiega l’assessore alla coesione sociale Francesca Bonacina – il Comune di Lecco vuole farsi più vicino a tutti i cittadini, semplificando alcune procedure per coloro che parlano una lingua diversa dall’italiano. La nuova modulistica è già disponibile in arabo, cinese, francese, romeno e spagnolo, a cui si aggiungeranno prossimamente ulteriori lingue”.

L’iniziativa fa parte di un progetto promosso dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni del Comune.

La finalità del progetto è duplice: da una parte, agevolare i cittadini stranieri nella comprensione delle procedure più frequenti nel rapporto con la pubblica amministrazione (prima di tutto quelle riguardanti i Servizi demografici), dall’altra agevolare gli operatori nelle attività più frequenti e ripetitive, in modo da permettere una relazione più personalizzata e soddisfacente con i cittadini.