LECCO – Esposizione d’eccezione, quella che si è partita il 28 settembre e che proseguirà fino al 10 ottobre, per la serie di mostre allestite presso la Hall dell’Ospedale Manzoni.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, promossa per giovedì 10 ottobre, la pittrice lecchese Luisa Rota Sperti esporrà quadri e opere realizzati dagli ospiti della Struttura di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera, con cui collabora ormai dal 1989.
“L’attività del laboratorio proposto ai pazienti della Psichiatria – spiega l’artista mandellese attiva sul territorio lecchese dal 1972 – è prettamente ludica. Le attività si svolgono con cadenza settimanale e comportano, nella fase di realizzazione delle opere, l’uso di differenti materiali prestando una particolare attenzione al riciclo degli stessi”.
Molte sono le opere, come quelle che arredano le Strutture di Oncologia e Anestesia-Rianimazione del nosocomio lecchese, realizzate dai pazienti del Dipartimento di Salute Mentale e coordinate dalla pittrice.
“I motivi, le installazioni e i decori dei dipinti vengono studiati dagli stessi ospiti del reparto che, prendendo spunto dalle diverse realtà ospedaliere, danno vita a opere uniche” continua Rota Sperti.
E oggi? Attualmente i pazienti della Psichiatria stanno studiando un apposito progetto per la Struttura lecchese di Malattie Infettive e lavorando ad una serie di installazioni, rispettivamente per la sala che accoglie e riceve i familiari dei pazienti ospitati in Rianimazione e per la Radiologia.
“Siamo davvero orgogliosi – dichiara Luisa Rota Sperti – di tutti i prodotti realizzati. Le nostre opere sono particolarmente richieste e questo rende soddisfatti tutti, che siano pazienti, medici o infermieri”.