LIERNA – Con gli interventi infrastrutturali sulla tratta Sondrio-Milano che la Regione Lombardia ha finanziato con Rfi verranno reintrodotte importanti fermate a Lierna, come ad esempio al mattino quella delle 5.40 e la sera quella delle 22.30.
Lo si apprende dalla risposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Alessandro Sorte, all’interrogazione presentata al Pirellone dal vicepresidente del consiglio regionale, Fabrizio Cecchetti (Lega Nord).
Nell’interrogazione Cecchetti sottolineava i disagi subìti dagli studenti e dai lavoratori, oltre al conseguente incremento di traffico (e di smog) sulla strada provinciale 72, considerato che il treno è l’unico mezzo di trasporto pubblico della zona.
“Vi sono state anche ripercussioni negative sulle strutture turistiche e commerciali – fa notare Silvano Stefanoni, consigliere comunale a Lierna con delega per i Trasporti e il turismo – in quanto chi raggiunge il mostro paese in treno è poi costretto a tornare prima di sera proprio per mancanza di fermate”.
“L’assessore Sorte – spiega dal canto suo Fabrizio Cecchetti – ha fatto sapere che grazie agli interventi infrastrutturali sulla tratta si avrà una riduzione dei tempi di percorrenza e ciò consentirà appunto la reintroduzione della fermate a Lierna”.
“Occorre un lavoro di sponda tra Comune e Regione – aggiunge – per ottenere questo risultato, che i cittadini si aspettano e che porterà benefici a studenti, lavoratori e alle attività commerciali di Lierna”.