LECCO – Un’intera settimana dedicata alla prevenzione e divulgazione dei problemi riguardanti l’ipertensione. Una cordata di associazioni e soci si sono mobilitati e con grande sforzo ed entusiasmo sono riusciti a mettere in piedi ben tre iniziative.
Ad aprire la settimana dedicata all’ipertensione arteriosa sarà la mostra collettiva di pittura il giorno 8 giugno nel salone di Casa don Guanella alla quale è stato dato il significativo titolo di “Opere di Cuore”, giocando sul duplice significato della parola cuore. La collettiva sarà aperta fino al 17 giugno. Partecipano una quarantina di pittori per lo più del territorio ma non mancano presenza dal milanese, dal bergamasco, da Torino. Anche pittori emergenti hanno dato la propria adesione all’iniziativa, in cui parte del ricavato andrà, una volta coperte le spese, a finanziare altre iniziative delle associazioni che hanno offerto il proprio contributo.
Un apporto fondamentale lo ha dato il socio Ali, associazione lecchese ipertesi, Samuele Scognamiglio che ha avanzato l’ idea della collettiva di pittura e trovato il consenso di Gianni Fumagalli, della segreteria Ali, Renato Termini e Sante Lo Muzio anch’ essi soci del gruppo. L’adesione è stata data anche don Agostino de Casa don Guanella e dall’associazione diabetici, centro progetto danza e Volerete. L’inaugurazione della mostra alle 18, preceduta da uno spettacolo di danza del Centro Progetto Danza Valle San Martino e Olginate. Madrina d’eccezione Martina Polidori.
La seconda iniziativa è per venerdì 15 alle 20. 45 sempre nella casa don Guanella. Una conferenza su “Ipertensione arteriosa, un killer silenzioso” tenuta dal cardiologo e presidente della Ali Giorgio Miot.
Infine sabato 16 giugno dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 la seconda edizione della “Lecco in Salita”, giornata dedicata alla prevenzione delle malattie cardio – cerebro – vascolari.
La salita si intende fino al 126° gradino del campanile della Basilica di San Nicolò. A inizio salita e fine salita sarà possibile misurare la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. Testimonial saranno Rosita Rota Gelpi e Antonio Rossi.
Si ricorda inoltre che la sede dell’Ali in via Roma 51 è disponibile ogni giovedì mattina dalle 9 alle 11 per la misurazione gratuita della pressione e che sono almeno una quarantina i lecchesi che fruiscono di questo importante servizio.
Tra le iniziative future dell’associazione anche l’ organizzazione di un corso di formazione per volontari e un corso di cucina dedicato a coloro, e non solo, che soffrono di diabete.