Il futuro dell’Isola Viscontea si decide la prossima settimana

Tempo di lettura: 2 minuti

Settimana decisiva per l’iter autorizzativo delle opere che riqualificheranno l’Isola Viscontea. Lunedi 12 dicembre i vertici di Appello per Lecco si incontreranno con il direttore e i tecnici del Consorzio del Lario e dei Laghi minori per stabilire alcune modalità operative relative agli iter autorizzativi. Il giorno seguente, martedì 13, una delegazione di Appello per Lecco, affiancata da tecnici di fiducia si incontrerà a distanza di 10 mesi dalla consegna in comodato dell’Isola Viscontea all’associazione con tutte le famiglie proprietarie del sito.

L’incontro servirà per comunicare alla proprietà tutte le opere sin qui realizzate dai volontari e simpatizzanti di Appello per Lecco, l’ultima, ancora in corso, di messa in sicurezza e ripristino manutentivo della carrucola, simile a quella delle funivie, che serve per trasportare la barca dalla terraferma all’isola e viceversa. Questo intervento è reso possibile dalla disponibilità offerta da Marco Cariboni, che ha preso a cuore il progetto di Appello a favore della Comunità lecchese. Ma soprattutto per far sottoscrivere alla proprietà tutti i progetti che l’associazione ha elaborato per la sistemazione del giardino, dell’immobile e delle mura storiche dell’isola. Per il ponte leonardesco, ovviamente, sarà necessario invece attendere l’incontro con la Soprintendenza.

Nei prossimi giorni infatti si decideranno anche gli appuntamenti con quest’ultima, con il Comune, con la Provincia e con il Consorzio dell’Adda.