MANDELLO – L’incubo è definitivamente scacciato e l’incidente di cui sono rimasti vittima lunedì 8 settembre a due passi da piazza Italia e dall’Imbarcadero è ora un brutto ricordo da cancellare il più in fretta possibile.
Venerdì pomeriggio sono stati entrambi dimessi dall’ospedale di Lecco, dov’erano stati ricoverati appunto dopo aver vissuto quella negativa esperienza. Quel giorno i due turisti inglesi Karen e Paul erano giunti a Mandello provenienti da Cambridge e sul lago avrebbero dovuto rimanere un paio di giorni, per poi proseguire la loro vacanza a Courmayeur. Quell’incidente aveva naturalmente stravolto tutti i piani della giovane coppia inglese (lei 33 anni, lui trentunenne), anche perché inizialmente le loro condizioni erano apparse piuttosto critiche.
Come si ricorderà, Karen e Paul – sposati dallo scorso mese di novembre, lei addetta amministrativa in un college a Cambridge, lui cuoco nello stesso college – erano stati colpiti da alcune pedane di un ponteggio in fase di allestimento in un cantiere edile in via Confalonieri, precipitate da un’altezza di una decina di metri dopo che il carrello della gru su cui si trovavano aveva urtato un grosso comignolo.
Ricoverati appunto al “Manzoni”, i due turisti avevano ricevuto quattro giorni dopo la visita del sindaco di Mandello, Riccardo Mariani, che in compagnia di alcuni assessori e di Silvia Nessi, del B&B “Mamma Ciccia” che avrebbe dovuto ospitare i due inglesi nel loro soggiorno lariano, aveva voluto portare loro la solidarietà e la vicinanza della cittadinanza mandellese.
E ieri, sabato 20 settembre, a due giorni dalla partenza della coppia per la Gran Bretagna gli assessori Luciano Benigni, Michela Maggi e Grazia Scurria si sono recati al bed and breakfast di piazza Roma (dove Karen e Paul alloggiano appunto da venerdì e dove rimarranno fino a lunedì 22, giorno fissato per il rientro in patria) per incontrare nuovamente i due giovani e consegnare loro alcuni prodotti tipici, oltre a un volume su Mandello.
“Torneremo qui sul vostro lago”, hanno promesso i due ragazzi nel ricevere il gradito omaggio dell’amministrazione. Senza alcun rancore e in perfetto stile inglese.