La benedizione di Papa Francesco per progetto CESEA

Tempo di lettura: 2 minuti

benedizione papa CESEA

LECCO – Non una benedizione qualsiasi, ma quella di papa Francesco per il CESEA di Lecco, il servizio del Comune di Lecco e svolto insieme al consorzio Consolida e la cooperativa l’Arcobaleno, che propone si propone di offrire un ambito di attenzione e di sostegno socio occupazionale al crescente bisogno di persone adulte in situazione di fragilità e disagio sociale cronici, con ridotte possibilità di gestire in autonomia la propria esistenza e dipendenti in maniera considerevole dai circuiti socio assistenziali.

E’ stato il sindaco Brivio, venerdì in occasione del pranzo conviviale presso la Casa sul Pozzo, a consegnare la benedizione apostolica che il Santo Padre ha impartito sulle utenti e sugli utenti di CESEA e che sarà appesa nelle sedi di via Plinio e di via Parini a Lecco, dove si svolgono le attività.

Insieme ai fruitori e agli organizzatori del servizio, al pranzo erano presenti, tra gli invitati, l’onorevole Gianmario Fragomeli, l’assessore Bruno Anzani di Costamasnaga, il dirigente del Comune di Lecco Marina Panzeri, il direttore di Servizio Ruggero Plebani, il direttore di Consolida Paolo Dell’Oro, il presidente della Cooperativa l’Arcobaleno Renato Ferrario. Ha portato i suoi saluti Padre Angelo Cupini la cui comunità, insieme alle operatrici e agli operatori di CESEA, ha predisposto una accoglienza fantastica ai presenti.

Grazie alla collaborazione tra Caritas e il Consorzio Asconauto, in rappresentanza del quale era presente il vice Presidente Nazionale, è stato consegnato a ciascun utente un pacco natalizio.

Attualmente l’utenza di Cesea è composta da circa 40 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni ma i suoi coordinatori contiano, con il coinvolgimento del territorio e del suo tessuto produttivo e imprenditoriale, di riuscire nel corso del prossimo triennio a ospitare una ventina di persone in più, per tentare di far fronte alle numerose richieste che pervengono e alle quali oggi non è possibile rispondere.