La famiglia: “Non lo cercate. Lorenzo riposa in pace”

Tempo di lettura: < 1 minuto
Lorenzo Mazzoleni. foto_ Amici di Lorenzo

LECCO – “In riferimento all’articolo riguardante le ricerche sul K2 del corpo di Lorenzo Mazzoleni, la famiglia vuole precisare che non ha mai autorizzato nessuno e mai autorizzerà la ricerca e il recupero del corpo di Lorenzo perchè il suo desiderio era di rimanere tra le montagne che amava”.

E’ la mamma di Lorenzo, Dina, insieme a Laura e Mariapia Mazzoleni a gelare le intenzioni dell’alpinista Agostino Da Polenza, che nella ultima spedizione sul K2 ha svelato di aver cercato il corpo del giovane lecchese per dare lui “una degna sepoltura”.

Da Polenza guidò quella tragica spedizione del 1996 nella quale Mazzoleni, a soli 25 anni, trovò la morte durante la discesa dal monte himalayano. Il suo corpo fu ritrovato qualche giorno dopo, ma il suo recuperò fu impossibile. Ora, dopo circa 17 anni, Da Polenza si è messo sulle tracce del compagno scomparso, trovando però la ferma opposizioni dei familiari.

“Chiediamo il rispetto della volontà di Lorenzo – spiegano dalla famiglia – e di non procedere con le ricerche perché il suo corpo – sottolineano – riposa in pace e deve rimanere dove è ora”.

VEDI ANCHE: Ricerche sul K2 per ritrovare il corpo di Lorenzo Mazzoleni